Frana nel Vibonese, chiuso tratto SS18 verso Vibo Marina (FOTO)

Nei giorni scorsi si sono staccati dei grossi massi che potrebbero rotolare in strada. In sostanza sarà interrotto il tratto nei pressi dell'Hotel S.Leonardo

Nei giorni scorsi si è verificata una frana nel Vibonese, lungo il tracciato delle ex Ferrovie Calabro Lucane, con il distacco di alcuni massi anche di notevoli dimensioni. È tempestivamente intervenuta la Protezione civile comunale e si è reso anche necessario l’intervento di un geologo. Sono stati poi effettuati accurati sopralluoghi – con la Protezione civile regionale, il Comando provinciale dei Vigili del fuoco e dell’Anas, ed è stata anche interessata la Prefettura – a seguito dei quali è stata rilevata la presenza, sulla stessa scarpata, di ulteriori massi che viste le condizioni metereologiche avverse potrebbero staccarsi rotolando a valle con potenziale interessamento della sottostante SS18.

Chiusura della strada. Al fine di garantire la pubblica e privata incolumità, vista la nota del Comando provinciale dei Vigili del fuoco, il sindaco di Vibo Maria Limardo ha ordinato all’Anas – nella qualità di ente proprietario della strada – l’immediata chiusura del tratto di strada SS18 ricadente in corrispondenza della traiettoria che potrebbe determinarsi in caso di sgancio e rotolamento a valle dei massi, con inibizione del traffico veicolare e pedonale.

Interrotto il collegamento tra il centro e la frazione marina. In sostanza sarà interrotto, e sarà inibito al traffico veicolare e pedonale, il tratto di strada nei pressi dell’Hotel S.Leonardo. Sarà cura dell’Anas provvedere a disporre la segnaletica stradale e le indicazioni di percorsi alternativi. Ovviamente sarà interrotto il collegamento tra Vibo centro e Vibo Marina lungo la SS 18.

I tratti interessati, nel dettaglio. Nello specifico i tratti interessati dalla chiusura di oggi sono: dal km 438+200 (località Madonella) con deviazione su viale Ferrovie calabro lucane per recarsi a Triparni-Portosalvo-Vibo Marina; dal km 431+900 (bivio stazione Vibo-pizzo) deviazione su SS182 direzione Vibo Marina; dalla SS 18 deviazione sulla SP5 per Vibo-Pizzo, Maierato e Vibo centro. Il tratto della SS 18 che potrebbe essere interessato dal pericolo è stato completamente chiuso per circa 300 metri.

Più informazioni