Nuove automotrici nel rispetto dell’ambiente per Ferrovie della Calabria

Si tratta di mezzi dal design moderno che entreranno in funzione tra un paio di anni sulla linea Cosenza - Catanzaro Lido

cam-ext-Front-A-bearbeitet

Quattro nuovi convogli a due casse, prodotte dalla Società svizzera Stadler, andranno ad arricchire la dotazione di Ferrovie della Calabria per l’esercizio del trasporto ferroviario sulla linea Cosenza – Catanzaro Lido. Il contratto di acquisto, finanziato dalla regione Calabria, è stato siglato nella giornata di lunedì.

Nei mesi scorsi FdC si era già dotata di due convogli a doppia cassa ad aderenza mista, sempre di produzione Stadler, per i quali sono in corso le procedure di autorizzazione all’immissione in servizio da parte di ANSFISA. Gli stessi, a conclusione dei lavori in corso per il raddoppio della tratta e la realizzazione della nuova bretella verso la stazione FS di Catanzaro nella zona di Germaneto, connetteranno anche il Policlinico universitario e la Cittadella regionale.

Le automotrici oggetto del nuovo contratto giungeranno sui binari di Ferrovie della Calabria tra poco più di due anni, e contribuiranno al necessario ricambio imprescindibile dei treni.  Si tratta di mezzi dal design più moderno ed accattivante rispetto ai precedenti, sono convogli a due casse, diesel-elettrici a scartamento ridotto ad aderenza naturale con 100 posti a sedere e 100 in piedi, dotati di moderni motori diesel a bassissima emissione per la salvaguardia dell’ambiente.

Più informazioni