Cronaca

Sventato traffico illecito di specie protette: oltre 1000 uccelli sequestrati e liberati (VIDEO)

Gli animali sono stati trovati rinchiusi in alcune gabbie, nascoste nel doppiofondo di un furgoncino, dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria

I militari del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria hanno sequestrato oltre 1.000 esemplari di uccelli di specie protette, trovati rinchiusi in alcune gabbie nascoste nel doppiofondo di un furgone, e denunciato all’autorità giudiziaria un presunto responsabile. In particolare, le unità cinofile della Compagnia pronto oimpiego di Reggio Calabria, durante lo svolgimento di controlli antidroga nei pressi della stazione ferroviaria di Villa San Giovanni, hanno ispezionato un furgoncino con targa maltese, guidato da un soggetto della stessa nazionalità di 68 anni, diretto agli imbarchi per la Sicilia.

Maggior parte degli uccelli liberati in città. Il controllo approfondito del veicolo ha consentito di accertare l’esistenza di un doppiofondo in cui erano occultate 34 gabbiette, al cui interno vi erano oltre mille esemplari di volatili appartenenti ad avifauna protetta (cardellini, verzellini, lucherini, fringuelli e verdoni). La maggior parte degli uccelli, dopo i controlli di rito del medico veterinario dell’Asp di Reggio Calabria che ne ha accertato il buono stato di salute, sono stati liberati nel cielo della città. Alcuni esemplari, in condizioni meno buone, sono stati affidati ad un’associazione animalista, esperta nella cura di animali selvatici feriti.

Maltrattamento di animali e detenzione e traffico di fauna protetta. Il responsabile del traffico illecito è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria e dovrà rispondere dei reati di maltrattamento di animali e detenzione e traffico di fauna protetta: tali condotte delittuose rappresentano una grave minaccia alla biodiversità in quanto l’alterazione delle relazioni esistenti tra le specie viventi e i loro habitat, causata dall’attività antropica illecita, è un pericolo per l’equilibrio dell’ecosistema e il conseguente danno al patrimonio ambientale è incalcolabile.

Sequestrati 2mila euro in contati. Al termine delle attività, le Fiamme Gialle reggine hanno sequestrato anche 2.000 euro in contanti, nella disponibilità dell’indagato, nonché il furgone utilizzato per il trasporto del carico illecito, verosimilmente destinato sull’isola di Malta. Il sequestro è stato convalidato dall’autorità giudiziaria.

Più informazioni