Attualità

Coronaviurus, Rezza: “Epidemia fuori controllo, impossibile tracciare”

Il direttore della Prevenzione del ministero della Salute fa il punto sulla situazione Covid: “Non dobbiamo allentare misure, quando le allentiamo il virus ricomincia a correre, è uno stop and go”

rezza ministero salute

Roma, 23 gennaio 2021 – Gianni Rezza lancia l’allarme: “L’epidemia è fuori controllo, perchè non si riesce ancora fare il tracciamento”. Durante la conferenza stampa al ministero sui dati del monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia da Coronavirus, il direttore della Prevenzione del ministero della Salute fa il punto sulla situazione Covid nel nostro Paese: “Questa settimana – ha spiegato – alcune regioni hanno rischio basso, altre moderato ma ci sono ancora regioni a rischio elevato (qui i dati dell’indice Rt); quindi la valutazione complessiva ci dice che dobbiamo porre attenzione alla situazione”. Inoltre se “c’è una lieve diminuzione dell’incidenza nel paese”, è anche vero che “dal consentire di riprendere a tracciare i casi“.

Alcune Regioni ieri hanno ancora cambiato colore, dopo il report settimanale dell’Istituto superiore di Sanità, e “non dobbiamo allentare misure – ha ribadito Rezza -: quando le allentiamo il virus ricomincia a correre, è uno stop and go. Quindi è meglio mantenere le misure per evitare circolazione troppo elevata”. Sulle varianti, invece, fra cui continua a preoccupare quella inglese, “dobbiamo essere molto lesti” nell’identificarle e “prendere misure di restrizione mobilità nei posti i cui ciò dovesse accadere”.

CONTINUA A LEGGERE QUI