Politica

Lega, Salvini nomina l’avvocato Saccomanno responsabile in Calabria

Prende il posto del deputato Cristian Invernizzi. Salvini: "Affidiamo la Lega a una classe dirigente specchiata, capace e cresciuta sul territorio"

salvini saccomanno lega

L’avvocato Giacomo Francesco Saccomanno è il nuovo responsabile della Lega in Calabria, mentre il sindaco di Taurianova, Roy Biasi, entra nella segreteria politica nazionale come rappresentante degli amministratori del Sud e sarà il vice segretario regionale con delega agli enti locali. Le decisioni sono state ufficializzate dopo un incontro con Matteo Salvini, che nell’occasione si è confrontato anche con il presidente facente funzioni Nino Spirlì per affrontare alcuni nodi quali vaccini, ristori, infrastrutture, lavoro. Saccomanno, classe 1955, ha un lungo curriculum di impegno civile e professionale: avvocato in diversi processi contro la criminalità organizzata, difensore dei risparmiatori truffati dalle banche, in prima linea in battaglie ambientaliste e contro le barriere architettoniche. Leghista dal 2016, Saccomanno raccoglie il testimone del deputato Cristian Invernizzi.

“Classe dirigente specchiata, capace e cresciuta sul territorio”. “Grazie a Invernizzi per l’impegno e i risultati di questi anni – ha dichiarato Matteo Salvini – con la Lega che per la prima volta è entrata nel governo regionale: in Calabria vogliamo fare sempre di più e sempre meglio, affidando la Lega a una classe dirigente specchiata, capace e cresciuta sul territorio. Buon lavoro a Saccomanno e Roy Biasi, che lavoreranno in squadra con Spirlì e con parlamentari, europarlamentari, consiglieri regionali e amministratori del territorio. Appena la situazione sanitaria lo permetterà, la Calabria sarà la prima regione dove tornerò”.

Soddisfazione del coordinamento di Vibo Valentia. “Conosco l’amico Gianfranco e il professionista baluardo della legalità, ma quest’ultimo aspetto è ben noto a tutti e non soltanto in Calabria. Con lui – afferma Cesella Gelanzè della Lega Salvini premier Vibo Valentia – la Lega Calabria conquista una bella immagine, la regione una figura seria, onesta e attiva che non si risparmierà e non farà risparmiare energie a chi si identificherà nella Lega. In tandem con il vice segretario Roy Biasi con delega agli enti locali, sindaco monocolore di Taurianova da oggi in segreteria nazionale come rappresentante degli amministratori del Sud, la Lega Calabria proseguirà il suo percorso di crescita nella prospettiva di attribuzione anche alla nostra regione delle caratteristiche essenziali ancora mancanti, che le assegnino il posto di protagonista che merita”.