Economia & società

Viabilità, nel Vibonese ripristinata la strada provinciale Parghelia-Daffinacello

A causa delle abbondanti piogge la scorsa settimana vi è stato lo smottamento di una parte considerevole del sovrastante terrapieno

Strada Daffinacello Parghelia

Nella scorsa settimana a causa delle intemperie climatiche e, in modo particolare delle insistenti piogge che si sono verificate nel Vibonese, si sono registrati molteplici disagi e imprevisti. Fra le arterie interessate a inconvenienti, anche la strada provinciale Parghelia-Daffinacello.

Essa risulta particolarmente importante perché collega Parghelia con l’area collinare e le frazioni di Zambrone con quella marina. Una strada che ricade per circa il 70% sul territorio di Parghelia e per la rimanente parte in quella di Zambrone. Non appena si è verificato lo smottamento di una parte considerevole del sovrastante terrapieno, con conseguente caduta di massi e detriti, sono scattate tutte le procedure del caso. Il primo a contattare, immediatamente, la Provincia tramite il suo presidente è stato il sindaco di Parghelia, Antonio Landro, il quale non solo ha sollecitato un risolutore intervento dell’Ente per il ripristino delle condizioni di viabilità, ma ha anche offerto ogni possibile supporto e ausilio per la buona riuscita delle esecuzioni. A seguire, il sindaco di Zambrone, Corrado L’Andolina che ha rappresentato la necessità di un intervento al fine di evitare considerevoli disagi soprattutto alla popolazione di San Giovanni, Daffinà e Daffinacello.

Tutte le fasi della sistemazione della strada sono poi state seguite, passo dopo passo, dai due primi cittadini, con la massima attenzione e impegno costante, entrambi coadiuvati dai rispettivi uffici tecnici e dai vicesindaci Tommaso Belvedere e Nicola Grillo. Solerte l’intervento della Provincia che in tempi rapidi ha ripristinato le condizioni di viabilità della strada. Pertanto, si ringrazia l’Ente provinciale che grazie all’ufficio tecnico e alla sensibilità del suo presidente, Salvatore Solano, ha reso possibile uno sbocco positivo della vicenda. Peraltro, lo stesso presidente per le vie brevi ha assicurato la pulizia di tutta la strada provinciale oggetto d’intervento e la definizione delle ultime opere già preventivate.

Più informazioni