Economia & società

Sviluppo del territorio, Gal “Terre Vibonesi” finanzia 24 start-up innovative

Ognuno dei progetti selezionati riceverà 25 mila euro a fondo perduto per l’avvio dell’impresa. Soddisfatto il presidente Vitaliano Papillo: "Che sia un buon auspicio per il 2021"

start-up

Anno nuovo graduatoria nuova per il Gal “Terre Vibonesi”, che inaugura nel migliore dei modi il 2021 approvando la graduatoria definitiva del bando sulle Start-up innovative. Si tratta di un bando che, visto il successo riscontrato la prima volta che è stato presentato, lo scorso anno, è stato riproposto, ottenendo nuovamente gradimento ed ampia partecipazione. Sono 22, infatti, i progetti ritenuti validi (più altri due che saranno finanziati a scorrimento più avanti), ognuno dei quali riceverà 25 mila euro a fondo perduto per l’avvio dell’impresa.

A conferma del grande appeal riscosso dal bando vi è l’ammontare delle somme stanziate, ben 550 mila euro, a fronte di una dotazione iniziale di 75 mila, che sarà incrementata con economie derivanti da altre misure, andando a sostenere quasi tutte le domande pervenute ed a creare importanti occasioni di sviluppo e lavoro. Soddisfatto della partecipazione il presidente dell’agenzia di Sviluppo, Vitaliano Papillo, secondo cui “questi stanziamenti saranno una boccata d’ossigeno per un territorio che, già di per se provato, ha avuto gravi ripercussioni a causa della crisi pandemica che ne ha frenato ulteriormente l’economia e l’occupazione”.

“La mia speranza e quella del Cda – prosegue Papillo – è che questa nuova immissione di risorse nel nostro tessuto economico possa essere di buon auspicio per un 2021 senza le restrizioni ed i grandi sacrifici che hanno caratterizzato l’anno che ci ha appena lasciato. Il nostro impegno in questa direzione – la conclusione – sarà costante ed immutato, con la certezza che nei mesi a venire continueremo a bandire altre misure ed a portare a compimento quelle in corso, per fare la nostra parte nel processo di riscatto delle ‘Terre Vibonesi'”. La graduatoria è visionabile sul sito web del Gal, mentre lo staff dell’agenzia rimane a disposizione per fornire supporto a qualsiasi dubbio possano riscontrare i beneficiari.

Più informazioni