Politica

Coronavirus, Spirlì istituisce due nuove “zone rosse”. Proroga per Piscopio e Fabrizia

I due centri del Vibonese resteranno in lockdown fino al 23 gennaio considerato che l’andamento epidemiologico rimane "problematico”

Continua a preoccupare la curva dei contagi da Coronavirus in Calabria. Per questa ragione, visti i dati altamente preoccupanti di alcune zone, il presidente facente funzione della Regione Nino Spirlì ha emanato una nuova ordinanza – la numero 2 del 2021, datata 15 gennaio – in merito alle zone “rosse”. Nello specifico il provvedimento prevede un lockdown, nei giorni compresi fra il 16 gennaio e il 30 gennaio 2021, sull’intero territorio del comune di San Luca e del comune di Casignana, limitatamente alla Contrada Palazzi, entrambi nella provincia di Reggio Calabria. In queste zone non sono quindi consentiti gli spostamenti fuori dal comune, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute, ed è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, presente nello stesso comune, una sola volta al giorno e in un arco temporale compreso fra le 5 e le 22.

Piscopio e Fabrizia lockdown fino al 23 gennaio. Viene inoltre prorogata la precedente ordinanza di “zona rossa” per Piscopio e Fabrizia, nel Vibonese. Entrambi i territori resteranno quindi in “lockdown”, salvo ulteriori proroghe, fino al 23 gennaio 2021. La decisione è stata presa in quanto il dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Vibo Valentia “ha comunicato in data 15 gennaio 2021 che l’andamento epidemiologico rimane problematico ed è necessario procrastinare ulteriormente l’efficacia delle limitazioni già precedentemente fissate, al fine di ridurre la curva dei contagi”.

I dati che destano preoccupazione. Nel testo dell’ordinanza si legge che “il dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Reggio Calabria ha comunicato in data 11 gennaio 2021 che nel Comune di San Luca e nel Comune di Casignana (Contrada Palazzi) della provincia di Reggio Calabria, si registra una elevata incidenza di casi positivi Covid in relazione alla popolazione residente”. Andando nello specifico, “nel comune di San Luca la proporzione dei casi attivi Covid-19 sulla popolazione residente, ha assunto il valore pari a 36,3 casi per 1000 abitanti e nel comune di Casignana, a seguito dei casi Covid-19 positivi circoscritti nella Contrada Palazzi, si è raggiunto un valore pari a 40,7 casi per 1000 abitanti. In entrambi i casi, quindi, “i dati registrati sono di gran lunga superiori ai dati medi regionali”.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ORDINANZA COMPLETA

Vuoi rimanere sempre aggiornato sull’emergenza Coronavirus? Iscriviti alla newsletter gratuita di Zoom24! Un progetto innovativo per aiutarti a rimanere informato in modo semplice e chiaro. Iscriversi è facile: basta cliccare QUA! Ti aspettiamo!