Vibo, screening di massa sugli studenti: rilevato un bimbo positivo (VIDEO)

Iniziati oggi i test rapidi previsti dall'Amministrazione comunale in collaborazione con i laboratori Nusdeo e Salus. La dottoressa Ballanti: "I bambini sono stati bravissimi, non ha pianto nessuno"

Sono partiti i test rapidi gratuiti messi a disposizione dal Comune di Vibo – in collaborazione con i laboratori la Nusdeo SasSalus-Mangialavori – sui 4mila bambini delle scuole Materne, (ex) Elementari e Medie che si trovano sul territorio vibonese. L’obiettivo è quello di contribuire al rientro in classe in sicurezza dei piccoli cittadini vibonesi, dopo la riapertura delle scuole prevista dall’Amministrazione comunale per il prossimo lunedì 18 gennaio.

I genitori divisi sul rientro. I genitori in fila con i propri figli sono divisi sull’opportunità o meno di ritornare in classe. Da un lato, infatti, c’è chi pensa sia ancora presto e che – visto l’alto numero di contagi – sarebbe stato meglio rimandare ancora il ritorno tra i banchi. Dall’altra parte, invece, qualcuno ha posto l’accento sulla necessità di socializzare (e di uscire di casa) per i più piccoli. Tutti, comunque, sembrano concordi sul fatto che lo screening di massa può essere utile solo in un primo momento, ma sarà poi molto importante continuare a fare attenzione e rispettare le regole.

Un solo bimbo positivo su 300 test rapidi. “Sono molto soddisfatta perchè sta andando tutto benissimo, l’adesione è stata massiccia e c’è stata una grande collaborazione delle famiglie”. Così ai nostri microfoni la dottoressa Giorgia Ballanti del laboratorio Salus, dove sono iniziati oggi i test che termineranno tra sabato e domenica. A supportarli, nel servizio d’ordine, la Croce rossa e l’associazione Agriambiente. “Su circa 300 tamponi – ci spiega la dottoressa Ballanti – un solo bambino è risultato positivo, ci sembra un ottimo risultato”. “I bambini sono stati bravissimi – evidenzia in conclusione – non ha pianto nessuno”.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sull’emergenza Coronavirus nel Vibonese? Iscriviti alla newsletter gratuita di Zoom24! Un progetto innovativo per aiutarti a rimanere informato in modo semplice e chiaro. Iscriversi è facile: basta cliccare QUA! Ti aspettiamo!

Più informazioni