Coronavirus, ad Arena nel Vibonese sono 12 i casi positivi. Uno è in terapia intensiva

Lungo ed articolato messaggio del sindaco Nino Schinella. Ecco la situazione nel dettaglio

arena

Il Coronavirus non risparmia il Vibonese e negli ultimi giorni uno dei territori più colpiti è quello del comune di Arena. Il sindaco Nino Schinella ha poco fa pubblicato un lungo post su Facebook e ha fatto il punto sulla situazione pandemica nel paese. 12 i casi attualmente positivi, di cui due ricoverati (uno in terapia intensiva).

“Per prima cosa, reputo doveroso farlo, voglio ringraziare vivamente chi – rompendo anche quel muro di omertà familiare che spesso si erge in queste situazioni – giorno dell’Epifania – ha sottolineato Schinella – ha inteso collaborare con le Istituzioni, permettendoci di fare un preciso, dettagliato ed indispensabile tracciamento dei contatti che, si spera, pare ci abbia permesso di bloccare sul nascere un pericoloso focolaio. Credetemi, non è stato affatto semplice, tra ritardi e negligenze che sono state già da tempo segnalate nelle sedi opportune. Medici che in alcuni casi si rifiutano di visitare i pazienti, il Dipartimento Prevenzione che tarda a trasmettere i dati, comunicazioni errate, l’Asp che omette i tracciamenti, controlli pressoché assenti, in questo contesto l’emergenza, che a queste latitudini è consuetudine, rischia di diventare ancora più angosciante”.

“Fatto sta, comunque, che grazie al contributo di chi ha inteso collaborare, grazie a quei sanitari che hanno cooperato e continuano a sostenerci, grazie ai medici dell’Usca che quotidianamente arrivano ad Arena a fare visite domiciliari e tamponi ai soggetti entrati nel contact tracing, grazie anche e soprattutto a chi ci consente di superare gli inaccettabili ritardi dell’Asp e ci comunica, in maniera riservata e confidenziale, in tempo reale gli esiti dei tamponi, crediamo che il focolaio è stato individuato e circoscritto, anche se, restando in attesa di altri esiti, pensiamo che il numero dei contagi possa aumentare”.

“Ovvio, la nuova ondata non ci ha risparmiati, il virus ormai è tra di noi e se si pensa che i maggiori segnali di criticità, che la maggior parte dei contagi avviene tra familiari e opportuno ricordare che soprattutto in questa fase sono necessari comportamenti un po’ più responsabili”.

“Oggi, intanto, secondo quelle modalità specificate prima, mi è stato comunicato un nuovo caso di POSITIVITÀ. Si tratta di un soggetto attenzionato ormai da tre giorni dai medici dell’Usca e che si trova in isolamento assieme alla famiglia da circa una settimana, dal 6 gennaio scorso. Riepilogando, quindi, attualmente ad Arena si registrano 12 casi di positività, 7 dei quali sono riconducibili in una frazione e riguardano sostanzialmente familiari che si sono incontrati prima e durante le festività natalizie e che hanno condiviso quei momenti conviviali che è opportuno e indispensabile evitare per il momento”.

“L’ultimo pensiero  – conclude il sindaco – ai due soggetti positivi ospedalizzati. L’ultimo soggetto ricoverato e che ha accusato seri problemi respiratori, grazie a Dio, sta bene. Si trova ricoverato al Pugliese di Catanzaro presso il reparto di malattie infettive, continua la terapia ad alti flussi che per il momento pare stia andando bene. Meno liete le notizie che riguardano l’altro soggetto: le sue condizioni si sono aggravate e nelle scorse ore è stato trasportato in rianimazione presso il Pugliese di Catanzaro”.

Più informazioni