Tech

Le più importanti novità nel gaming del 2020

Il mondo dei videogame non si ferma mai e, anche in periodi difficili, le news sono all’ordine del giorno. Scopriamo quali sono state le più interessanti.

cyberpunk-2077

Il 2020 è stato un anno particolarmente difficile, le nostre abitudini sono cambiate radicalmente, per questo chi ha potuto si è consolato coltivando i propri hobby. Il mondo dei videogiochi è stato pesantemente colpito dal virus, in quanto le software house e le ditte produttrici sono state costrette ad adottare lo smart working. Il lavoro da casa in parte ha funzionato, ma nel complesso processo di creazione e programmazione di un videogame si ottengono risultati migliori quando si lavora in squadra, senza contare il minuzioso ‘testing’ per eliminare i vari bug in vista della versione finale. 

Per questo molti titoli previsti per il 2020 sono stati rimandati, mentre altri sono riusciti a far slittare la data di uscita di qualche mese. Vi ricordiamo che su  https://gamingradar.it troverete classifiche aggiornate e utile guide all’acquisto di console, accessori e videogiochi. 

La nuova Playstation 5 e le schede grafiche Nvidia

Tutto sommato il 2020 è stato un buon anno per i videogiochi, grazie a titoli di altissimo livello e ad alcune sorprese inaspettate che hanno tenuto gli appassionati incollati allo schermo. Oltretutto l’uscita della Playstation 5 ha fatto tribolare il mondo del gaming, così come quella delle nuove schede video per PC di Nvidia. Questi prodotti hanno sofferto notevolmente a causa della pandemia, con scorte limitate che in alcuni casi si sono rivelate assolutamente controproducenti. 

La Playstation 5 infatti è attualmente introvabile, cosa che ha deluso molti utenti desiderosi di farsi (o magari fare) un bel regalo di Natale. Ciò ha permesso la creazione di un sistema di truffe, inoltre molte unità sono state acquistate per poi essere rivendute a prezzi esorbitanti da privati. La stessa cosa è successa per le schede Nvidia, sebbene in questo caso sia stato il produttore ad alzare notevolmente i prezzi, promettendo però di riportare le schede grafiche al loro costo originale nel 2021. 

The Last of Us 2

Naughty Dog ha dovuto ritardare l’uscita del titolo a causa del Covid, ma questo non è stato l’unico problema del titolo. The Last of Us 2 prova a raccontare una storia da due punti di vista differenti, mettendo il giocatore nei panni di due protagoniste la quale missione molto simile si dirama in modo inaspettato. La scelta di abbandonare in parte i personaggi del primo amatissimo capitolo ha suscitato l’ira degli appassionati sul web che hanno cominciato ad attaccare il gioco ben prima della sua uscita. 

La causa scatenante è stato un ‘leak’ del gioco che mostrava grossa parte della trama, uno dei punti di forza del titolo, e che Naughty Dog stava tenendo segretamente nascosta per sorprendere il giocatore. Un vero peccato, perché il titolo per PS4 porta notevoli innovazioni dal punto di vista grafico e dal gameplay, con un’intelligenza artificiale dei nemici superlativa che rende ogni scontro dinamico e interessante. 

Anche sulla narrazione Naughty Dog si è presa notevoli rischi, cercando di cambiare e capovolgere alcuni stereotipi tipici dei videogame. Il risultato è di ottimo livello, sebbene in alcuni punti il gioco tenda a perdersi un po’ nella sceneggiatura che, seppur ben scritta, spesso spezza la sospensione della realtà con alcuni espedienti poco felici. 

Cyberpunk 2077

Uno dei titoli più attesi degli ultimi dieci anni, Cyberpunk 2077 è finalmente uscito il 10 dicembre del 2020 su console PS4, Xbox One e su PC. Sviluppato e prodotto dagli stessi autori del fantastico The Witcher 3, Cyberpunk 2077 prende spunto dal gioco di ruolo cartaceo Cyberpunk 2020 per creare un mondo futuristico dove gli impianti cibernetici e la violenza sono all’ordine del giorno. Il gioco è un’esplosione grafica di livelli mai visti prima, con una città futuristica creata con una grande attenzione per il dettaglio, al punto da poter competere con Red Dead Redemption 2 di Rockstar Games a livello di presentazione grafica e sonora. 

L’innovazione del titolo sta proprio nell’aver creato un gioco di ruolo in prima persona dove si intrecciano meccaniche di sparatutto, gioco stealth e hacking in maniera fluida e dove l’immersione del giocatore nel mondo è totale. Purtroppo la versione PS4 e Xbox One di Cyberpunk 2077 non è ai livelli di quella PC che comunque richiede una macchina molto potente per poter girare al massimo dettaglio e con lo spettacolare Ray Tracing. È consigliabile infatti attendere le patch correttive che CD Projekt RED rilascerà tra gennaio e febbraio, in quanto il gioco allo stato attuale potrebbe risultare deludente sulle console di vecchia generazione.