Cronaca

Coronavirus a Vibo, si allarga il focolaio di Piscopio: 120 i casi positivi (VIDEO)

Il sindaco Maria Limardo: "Effettuati 600 tamponi. Chiediamo ai cittadini della frazione di avere pazienza". Contagiati anche numerosi bambini

Emergenza Coronavirus nel Vibonese. Si allarga, infatti, il focolaio a Piscopio, frazione di Vibo Valentia. Decine di macchine si sono incolonnate davanti al gazebo allestito dai sanitari per effettuare i tamponi in modalità Drive-in. Questa mattina ne sono stati effettuati 250. Facendo riferimento ai risultati degli esami di ieri, i positivi sono al momento 120, di cui diversi bambini (almeno dieci).

Screening di massa. Il sindaco Maria Limardo ha così dichiarato: “Chiediamo ai cittadini di Piscopio, soprattutto a quelli incolpevoli, di avere pazienza. E rassicuriamo che tutti coloro che ne hanno la necessità saranno sottoposti a tampone. Ricordando che servono 3-4 giorni dal contatto prima di fare il test. Sarà l’Asp a chiamare le persone. Ad oggi su 1800/2mila abitanti circa, a Piscopio, nella giornata di ieri sono stati effettuati circa 600 tamponi a cui si aggiungono quelli di oggi. Riteniamo di aver sottoposto a screening certamente tutti i contatti più stretti dei positivi”.

I numeri. Questi i numeri forniti dal primo cittadino: “Non tenendo conto dei tamponi di ieri 28 dicembre, che devono ancora essere processati, ad oggi nella città di Vibo Valentia sono 223 gli attualmente positivi (di cui 190 asintomatici, 27 hanno sintomi moderati e per 6 è stato necessario il ricovero) e di questi sono 120 i soggetti contagiati residenti nella frazione di Piscopio. Ci rincuora, comunque, il dato clinico, perché pochi hanno i sintomi”.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla situazione Coronavirus nel Vibonese? Iscriviti alla newsletter gratuita di Zoom24! Un progetto innovativo per aiutarti a rimanere informato sull’emergenza Covid in modo semplice e chiaro. Iscriviti, è facile: basta cliccare QUA! Ti aspettiamo! 

Più informazioni