“ViBook 2020”, seconda giornata: appuntamento con Nicola Gratteri un anno dopo Rinascita

“Averlo proprio oggi non è stata una scelta casuale” spiega Maurizio Bonanno, anima dell’organizzazione e giornalista che intervisterà oggi Nicola Gratteri

Quasi tremila visualizzazioni, oltre un centinaio di condivisioni, quasi seimila persone raggiunte; e poi i collegamenti con la app per smartphone. Partenza a razzo ieri sera per l’edizione virtuale di ViBook 2020 Editori a km0. Ed oggi è il gran giorno con l’appuntamento più atteso. Si comincia, come sempre, alle 18, con la caratteristica esclusiva di ViBooK, ovvero i reading durante i quali scrittori ed editori locali presentano i loro ultimi lavori. Intervistati dai giornalisti – Carmen Bellissimo, Salvatore Berlingieri, Maurizio Bonanno, Tonino Fortuna e Pasquale La Gamba – che si alterneranno sul proscenio di Palazzo Gagliardi, gli autori risponderanno anche all’analisi critica degli studenti del corso di Comunicazione del Liceo Classico Michele Morelli di Vibo Valentia.

Appuntamento con Nicola Gratteri. Quindi, alle 19.00 l’appuntamento con il procuratore della Dda di Catanzaro, Nicola Gratteri, che parlerà del suo ultimo lavoro con Antonio Nicaso, Ossigeno Illegale. “Il procuratore Gratteri – dichiara Enrico Buonanno, presidente di Electa, l’associazione che cura l’organizzazione di ViBooK – ci è stato vicino sin dalla prima edizione e noi siamo soddisfatti ed onorati che abbia accettato di essere con noi anche per questa edizione necessariamente virtuale causa covid, che – è bene ribadirlo per evitare inutili assembramenti – sarà in diretta social ma assolutamente chiuso al pubblico”.

Un anno da Rinascita Scott. “Averlo proprio oggi non è stata una scelta casuale – spiega Maurizio Bonanno, anima dell’organizzazione e giornalista che intervisterà oggi Nicola Gratteri – la data infatti coincide ad un anno esatto dall’operazione Rinascita Scott, che rappresenta certamente un importante punto di svolta nella lotta alla ‘ndrangheta, soprattutto quella nel territorio vibonese, ma non solo. Ed anche di questo parleremo oggi con il procuratore”. A tal proposito, ci sarà anche una dichiarazione del sindaco Maria Limardo. “Insomma – ribadiscono in coro i componenti il team di ViBooK – è una seconda giornata da non perdere: ViBook, la Fiera degli Editori a km0 da seguire tutta d’un fiato!

‘Ndrangheta, rivoluzioni e processi: “Rinascita Scott” un anno dopo