Primo piano 1 vibo valentia

Ricadi, 12 milioni di debito. L’opposizione: “Corte dei conti ha rilevato irregolarità”

Il gruppo "Uniti per Ricadi": "Fino a ieri, dopo due mesi dall’insediamento, il sindaco non ha ancora fatto la verifica straordinaria di cassa"

comune-di-ricadi-2.jpg

Dai banchi dell’opposizione, il gruppo “Uniti per Ricadi” continua ad invocare “discontinuità rispetto al passato”. Ieri 30 novembre, nel Consiglio comunale del piccolo centro del Vibonese chiamato a deliberare sull’assestamento di bilancio, “abbiamo chiesto un’operazione verità”. “La precedente Amministrazione – si legge in una nota – ha lasciato un disavanzo, accertato a consuntivo dal commissario prefettizio, di ben 12 milioni di euro. Venerdì 27 novembre abbiamo finalmente ottenuto la delibera numero 49/2020 della Corte dei Conti che, seppur indirizzata nel mese di aprile al Consiglio comunale, non è stata ancora messa all’ordine del giorno”.

Irregolarità nei bilanci. Si tratta, denuncia il gruppo di opposizione, “di un fatto di una gravità estrema, anche perché la Corte dei Conti segnala delle gravi irregolarità nei bilanci dal 2015 al 2017, che andrebbero ad aggiungersi al disavanzo da 12 milioni di euro. Quindi, a nostro avviso, era necessario, oltre che doveroso, portare in Consiglio la delibera prima di ogni altro intervento correttivo del bilancio. Anche perché, fino a ieri, dopo due mesi dall’insediamento, il sindaco non ha ancora fatto la verifica straordinaria di cassa”.

Atti alla Procura della Corte dei Conti. Nel frattempo, però, “vengono portati in consiglio altri debiti fuori bilancio: l’acqua per le annualità dal 1981 al 2004 e, presto, da quel che riferisce l’assessore plenipotenziario e vicesindaco Locane, anche l’asserito debito milionario con il Comune di Tropea per il funzionamento del depuratore”. “Ritenendo i fatti di una certa rilevanza e gravità, abbiamo chiesto al segretario comunale, anche nella sua qualità di responsabile dell’anticorruzione – conclude la nota – la trasmissione degli atti alla Procura regionale della Corte dei Conti”.

https://www.zoom24.it/2020/11/05/calabria-zona-rossa-iscriviti-alla-newsletter-gratuita-di-zoom24/

Più informazioni