Tonno Callipo, il cuore non basta. Perugia si impone in quattro set

I giallorossi lottano alla pari e sfiorano il tie-break. La corazzata umbra trascinata da un super Leon

WhatsApp Image 2020-11-29 at 18.15.46 (1)

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Sir Safety Conad Perugia 1-3 (23-25, 29-27, 17-25, 22-25) – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Saitta 1, Rossard 15, Chinenyeze 10, Drame Neto 13, Defalco 12, Cester 8, Sardanelli (L), Rizzo (L), Dirlic 0. N.E. Chakravorti, Almeida Cardoso, Corrado, Lyneel, Gargiulo. All. Baldovin. Sir Safety Conad Perugia: Travica 1, Plotnytskyi 12, Ricci 6, Atanasijevic 14, Leon Venero 28, Solé 12, Piccinelli (L), Russo (L), Vernon-Evans 0, Zimmermann 1, Ter Horst 3, Colaci (L). N.E. Biglino, Sossenheimer. All. Heynen. ARBITRI: Caretti, Cesare. NOTE – durata set: 27′, 37′, 23′, 34′; tot: 121′. MVP: Leon

Una Tonno Callipo ammirevole e caparbia cade in quattro set sul mondoflex del PalaMaiata al cospetto della capolista Sir Safety Conad Perugia. Il sestetto di casa lotta e combatte senza sosta, ma alla fine cede dopo una maratona di due ore. La 1a giornata di ritorno vede infatti imporsi gli umbri con i seguenti parziali: 23-25, 29-27, 17-25, 22-25. L’equilibrio che caratterizza quasi tutto il primo set è interrotto dal fenomeno Leon, che sul 17-17 infila due ace e consente ai suoi di mantenere un discreto margine di vantaggio fino al 24-21. Vibo si risveglia nel finale e limita le distanze (23-24), ma Perugia è abile a chiudere con un muro su Abouba. Nel secondo set l’atteso riscatto dei giallorossi si concretizza grazie alla grande determinazione di Saitta e compagni che devono attendere la palla buona di Defalco dopo ben cinque set-point annullati per pareggiare i conti (1-1). Poi, però, la Callipo si smarrisce: inizia male i successivi due parziali, in particolare fa fatica nel terzo, non si ritrova e non riesce a rientrare in partita. Un po’ meglio il quarto set in casa-Callipo, con un sussulto nella parte finale con la rimonta sfiorata (dal 19-23 al 22-23). Nel punto a punto viene fuori di nuovo la forza di Perugia che chiude set e incontro con un primo tempo di Solé e un attacco out di Rossard. Ai 28 punti dell’inarrestabile Leon, MVP del match, hanno cercato di rispondere gli attaccanti di Vibo: Rossard (15), Abouba (13) e Defalco (12). I calabresi restano a 19 punti, ma ora in coabitazione con Milano. Il prossimo impegno della Callipo sarà il 6 dicembre a Modena contro la squadra di Giani, staccata di due lunghezze.

MVP: Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia)

Valerio Baldovin (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “La partita è stata dura. Potevamo comportarci meglio in contrattacco. Ci siamo creati diverse occasioni sulle rigiocate, come riusciamo a fare di solito, però non siamo stati così efficienti e precisi in alcune situazioni. Quando siamo calati il problema è stato più di natura tecnica che mentale: dall’altra parte c’erano battitori come Leon. Quando si va in difficoltà è difficile rimanere in partita e mantenere alta la concentrazione. Non ho particolari cose da rimproverare ai ragazzi: ora dobbiamo pensare alla prossima partita con Modena. Da domani inizieremo a lavorare soffermandoci soprattutto sugli errori commessi oggi”.

Dragan Travica (Sir Safety Conad Perugia): “Siamo stati molto bravi ad alzare il nostro ritmo. Abbiamo accettato alcuni errori tecnici e tattici contro un avversario che mette tanta intensità, che gioca bene e che sbaglia poco. Sono contento, era una gara difficile, è stata una bella partita e portiamo a casa tre punti d’oro. Abbiamo dimostrato tanta fame di vittoria. È una nostra caratteristica e, soprattutto in una situazione dove non siamo eccellenti dal punto di vista tecnico, è fondamentale. Noi e Civitanova siamo un po’ avanti in classifica, ma il torneo è lungo, ci sono tante squadre forti che verranno fuori alla distanza e ci sarà da sudare”.

Più informazioni