Politica

Coronavirus a Vibo, Limardo: “Ho chiesto all’Asp se possibile riaprire le scuole”

Il sindaco del capoluogo vibonese: "Intanto rimarranno chiuse fino al 28 novembre. Sul territorio comunale sono 146 gli attualmente positivi"

sindaco vibo maria limardo

“Le scuole rimarranno chiuse”. Così in una diretta sulla propria pagina Facebook il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo, commentando la sentenza del Tar Calabria che ha sospeso l’ordinanza regionale ma solo per alcune famiglie di Paola (ne abbiamo parlato QUI). “In ogni caso posso rassicurare tutti – sottolinea ancora il primo cittadino – che per quanto riguarda la città di Vibo, le scuole rimarranno certamente chiuse almeno fino al 28 novembre”

Si valuta la riapertura. Il primo cittadino ha però voluto precisare che “la scelta tra tenere le scuole chiuse o aperte comporta gravose responsabilità”, per questo ha chiesto “il parere della comunità scientifica, nel senso che ho richiesto al dipartimento di Prevenzione dell’Asp di farmi sapere se permangono o meno le stesse condizioni che avevano consigliato la chiusura delle scuole”.

146 attualmente positivi. Per quanto riguarda l’emergenza Covid, il sindaco Limardo ha precisato che attualmente sul territorio comunale ci sono 146 positivi, che sono per la maggior parte asintomatici o con pochissimi sintomi. “Soltanto 5 hanno avuto bisogno del ricovero – ha evidenziato – e nessuno di loro è ricoverato in Terapia intensiva. Questo ci conduce a una situazione di relativa tranquillità”. Informando poi che è arrivata all’Asp la macchina che riesce a processare 80 tamponi al giorno e, stamattina, ne è arrivata un’altra. “Nell’arco di una decina di giorni – spiega il sindaco di Vibo – potremo raggiungere l’autosufficienza piena e non doverli più mandare a Catanzaro”.

Più informazioni