Finanza

Perché la pianificazione finanziaria serve per un futuro sereno

CLIENTE-SKERLAVAJ-Perchè-la-pianificazione-finanaziaria-serve-per-un-futuro-sereno

Molte persone in Italia, quando sentono parlare di pianificazione finanziaria non pensano a qualcosa che li possa riguardare da vicino, ma a qualcosa che invece ha poco valore o è scarsamente concreto. Invece non è così: mai come oggi, in un contesto dal futuro incerto e dai mutamenti enormi, sia dal punto di vista economico che sociale, è importante poter gettare le basi per un futuro più sereno e tranquillo. Quando pensiamo al futuro è normale avere qualche preoccupazione, ma con una adeguata pianificazione finanziaria è possibile anche cercare di mettere da parte le risorse economiche che ci potranno permettere di affrontare anche eventuali momenti di difficoltà.

La strategia a lungo termine del resto è l’unica che conti veramente, quando si parla di gestione delle finanze personali.

Non è possibile prevedere il futuro ma è possibile però effettuare una pianificazione finanziaria davvero intelligente per poter avere sempre qualcosa su cui contare a prescindere da come si evolva il futuro e dalle incognite degli anni.

Vi siete mai chiesti cosa sia la pianificazione finanziaria personale e a che cosa serva? Come spiega bene questo approfondimento sulla pianificazione finanziaria, la pianificazione finanziaria consiste in un piano dettagliato e completo che prende in considerazione il futuro per un certo numero di anni (5, 10 in su), e che permette di poter avere sempre sotto controllo la propria vita qualsiasi cosa succeda.

Una pianificazione finanziaria personale permette di mettere via dei soldi, di risparmiare, di gestire un piccolo fondo di emergenza per qualsiasi situazione che si possa presentare nel futuro o per ogni necessità.

Ma come si effettua una pianificazione finanziaria per poter stare più tranquilli nel prossimo futuro?

Come fare una pianificazione finanziaria: qualche consiglio

Di seguito, vogliamo darvi qualche consiglio su come gestire nel modo migliore possibile un piano di pianificazione finanziaria personale che vi permetterà di avere da parte i soldi necessari per gestire in caso di emergenza ogni situazione della vita.

  1. Stabilire gli obbiettivi. Prima di tutto, bisogna capire perché si fa una pianificazione finanziaria. Quale tipo di vita immagini in futuro? Sulla base di queste riposte è importante aere un piano economico che ci permetta di mettere da parte i soldi per poter realizzare i nostri desideri e per far fronte a qualche tipo di imprevisto. Più soldi ci serviranno, più ovviamente bisogna metterne via. Il 20% del reddito, al netto delle imposte, andrebbe destinato ai risparmi: il resto viene usato per i beni di prima necessità. Potresti, ad esempio, pensare di mettere il 15% di questo 20% in un fondo pensione e di tenere il restante 5% liquido, pronto da essere usato ma solamente per le emergenze. Questo è solamente un esempio perché ognuno gestisce in modo diverso questa situazione.
  2. Stabilire un budget. Per avere a disposizione un concreto piano di pianificazione finanziaria bisogna anche avere un budget. Questo consente di tenere sempre sotto controllo la propria situazione finanziaria: di conseguenza è bene cercare di annotare per 30 giorni tutte le proprie spese e dividere i costi. Ci sono costi fissi (affitto, auto, bollette, spesa) ed altri sui quali poter incidere (uscite con gli amici). Stima quanti sono i costi variabili: è su di essi che dovrai intervenire se lo stipendio mensile non basta a tenere da parte un gruzzolo adeguato. Bisogna cercare quindi di diminuire i costi variabili in modo da poter risparmiare per il futuro.
  3. Cerca di saldare i debiti. Quando si fa una pianificazione finanziaria è opportuno cercare di saldare subito o prima possibile eventuali debiti che si hanno in sospeso, soprattutto se hanno interessi alti: in questo modo gli interessi non eroderanno il tuo piano di risparmi.
  4. Crea sempre un piccolo fondo di emergenza che deve essere liquido, in modo da poterlo utilizzare in ogni caso di urgenza.

Assicurati. Avere una pianificazione finanziaria buona è necessario ma di fronte a certi rischi, potrebbe essere utile pensare di investire per assicurarsi.