Vibo, la Commissione parlamentare antimafia all’Istituto di Criminologia

Gli interventi

Quella di ieri è stata certamente una giornata importante per l’Istituto Italiano di Criminologia. La Commissione Parlamentare Antimafia, presieduta da Nicola Morra, si è recata presso l’Istituto vibonese ad ordinamento universitario, nel mentre si svolgeva un seminario del capitano CC Bartolo Taglietti, comandante NTCP Calabria.

L’importante organismo bicamerale, da ieri in città, ha tenuto un incontro con gli studenti ed il suo rettore prof. Saverio Fortunato nell’accogliente aula magna dedicata al filosofo Immanuel Kant.

“E’ stata un giornata dall’alto valore simbolico e culturale -si legge in una nota – di rottura con quel contesto criminale e criminogeno vibonese. Il presidente Morra si è congratulato per il delicato ed encomiabile lavoro che svolge l’Istituto in un territorio difficile come quello vibonese. A fargli eco, il senatore Mario Michele Giarrusso, che ha ricordato, alla Commissione Parlamentare, che nel mese di settembre diversi studenti hanno conseguito il diploma di laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica indirizzo Criminologia e Intelligence”.

“Il prof. Saverio Fortunato ha precisato che questa visita istituzionale dimostra che Vibo Valentia non è solo ‘ndrangheta, ma che la maggioranza sono persone oneste e perbene; ha ringraziato la Commissione per la dimostrazione di stima apprezzando il valore della visita, che difficilmente sarà dimenticata e che rappresenta un ulteriore stimolo per proseguire verso obiettivi più alti, a favore della cultura e della giustizia”.

Più informazioni