Politica

Ponte sullo Stretto, De Micheli: “Valutiamo diversi progetti, anche collegamento sottomarino”

La ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture: "Una commissione si è insediata e sta facendo le sue valutazioni per la possibilità di un collegamento rapido e stabile tra Reggio Calabria e Messina"

ponte-sullo-stretto

“Una commissione si è insediata e sta facendo le sue valutazioni per la possibilità di un collegamento rapido e stabile tra Reggio Calabria e Messina”. Lo ha detto la ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture Paola De Micheli partecipando a un evento digitale di Pwc, sottolineando che “vent’anni fa un ponte sullo Stretto avrebbe collegato due deserti infrastrutturali, oggi no”.

“Abbiamo in Calabria la Statale 106 ionica aperta e lo studio di fattibilità dell’Alta Velocità tra Salerno e Reggio Calabria – ha spiegato – e in Sicilia ci sono gare incorso per l’Alta Velocità per 1,6 miliardi: sono regioni che stanno vincendo la tirannia della distanza”. E riguardo al collegamento tra Sicilia e Calabria: “Ci sono più progetti, oltre a quello del ponte, anche un collegamento sottomarino proposto da Saipem, stiamo facendo tutte le valutazioni per l’eventuale progetto”.

Più informazioni