Attualità

L’Irlanda è il primo paese dell’Unione Europea a imporre un nuovo lockdown

Inizierà alla mezzanotte di mercoledì 21 ottobre e durerà sei settimane, ma le scuole rimarranno aperte perché considerate attività essenziali

coronavirus domande e risposte

Il Governo dell’Irlanda ha annunciato un nuovo lockdown per contenere l’epidemia da coronavirus. Inizierà alla mezzanotte di mercoledì 21 ottobre e durerà sei settimane. Il paese è il primo dell’Unione Europea a decidere di imporre una nuova chiusura totale: lunedì il Galles, nel Regno Unito, aveva introdotto 17 giorni di lockdown a partire da venerdì 23 ottobre e fino al 9 novembre.

Il primo ministro ha spiegato che le nuove restrizioni sono al momento probabilmente le più rigide d’Europa, ma che, visto l’aumento dei contagi, sono anche necessarie: lo sforzo delle prossime sei settimane, ha detto, potrebbe dare l’opportunità di “celebrare il Natale in modo significativo”. La decisione del governo è stata presa dopo che il National Public Health Emergency Team (che fornisce indicazioni e consulenza sull’epidemia) aveva inviato una lettera al ministro della Salute dicendo che un periodo di sei settimane era il minimo necessario per portare il numero di nuovi casi quotidiani a un livello accettabile per il sistema sanitario. Il nuovo lockdown, si precisa nel comunicato del governo, ha come obiettivo anche quello di sostenere le famiglie mantenendo aperte le scuole e le strutture per l’infanzia, di tutelare i servizi sanitari non Covid-19 e di proteggere le persone più vulnerabili.