Cronaca

“L’ultimo viaggio” di Jole Santelli: il feretro uscito da casa accolto da un commosso applauso (VIDEO)

Camera ardente allestita nella chiesa di San Nicola a Cosenza. Per i funerali attesi il premier Giuseppe Conte e la presidente del Senato Elisabetta Casellati

Un lungo e commosso applauso per Jole Santelli si è levato, questa mattina all’uscita dalla sua abitazione in via Piave. Il feretro si è mosso poi verso la Chiesa di San Nicola e nell’ultimo tratto prima di giungere in chiesa è stato portato a spalla dai componenti della giunta regionale e da alcuni consiglieri. Tantissime persone hanno atteso il suo arrivo salutato, ancora una volta, con un lungo applauso. Ad attenderlo sul sagrato, il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, che ha indossato la fascia tricolore in segno di rispetto e vicinanza. Aperta la camera ardente, sarà possibile porgere l’ultimo saluto alla governatrice fino al primo pomeriggio in quanto i funerali si svolgeranno in forma strettamente privata. Presenti, al momento, anche numerosi consiglieri regionali e l’ex presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. Tra le corone già presenti in chiesa quelle del Senato e della Camera. All’esterno della chiesa si è già formata una coda di semplici cittadini che vogliono dare l’ultimo saluto a Jole Santelli. Ai funerali parteciperà anche la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. Alle esequie parteciperà anche il premier Giuseppe Conte .

Una rosa per Jole. All’inizio della conferenza delle Regioni si è tenuto un momento di commemorazione per la scomparsa del Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Il presidente Stefano Bonaccini ha evidenziato le “doti di grande sensibilità istituzionale e umana. In tal senso dobbiamo ringraziarla per il grande lavoro svolto con passione e dedizione, in questo momento di grande dolore e sgomento”. Con un minuto di silenzio da parte dell’Assemblea è stata posta una rosa sul tavolo al posto ricoperto dalla Regione Calabria all’interno della sala della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Più informazioni