Tempo libero

Monumenti d’Italia: da nord a sud passando per le isole

firenze

I monumenti d’Italia sono rappresentazioni di opere straordinarie. Ve ne riportiamo alcuni, quelli da visitare almeno una volta nella vita. Da Nord a Sud, passando per la splendida Roma, l’Italia brulica di monumenti, che come potete vedere su italiani.it, meritano assolutamente di essere visti…anche solo virtualmente!

Monumenti d’Italia: la capitale

Roma, la capitale d’Italia, è il cuore della rappresentazione dell’impero romano. E’ possibile ammirare il maestoso Colosseo. Ma anche il Campidoglio, l’altare del milite ignote e i palazzi del governo. E che dire della mondanissima Piazza di Spagna e la Scalinata di Trinità dei Monti. Anche se insieme sono teatro di molte sfilate di moda. E ancora, la Fontana di Trevi, costruita fra il 1732 e il 1762, alta ben 26 metri, in stile tardo barocco. Il Pantheon con le sue tombe celebri. A Roma c’è una forte presenza della religiosità cattolica: Citta del Vaticano. L’imponente Piazza San Pietro con la basilica e la strepitosa Cappella Sistina. E quante volte abbiamo visto il Papa recitare l’Angelus da quelle finestre. All’interno i tesori vaticani di valore inestimabile. E Castel Sant’Angelo, la residenza estiva del Pontefici con i suoi giardini.

Monumenti: Ponte Vecchio nel cuore di Firenze – Foto: Pixabay

A spasso tra i monumenti del centro e del Nord

Si dice che la culla della lingua italiana sia dovuta a Dante Alighieri e alla città di Firenze. La Galleria degli Uffizi è un bellissimo museo che ospita una raccolta di opere d’arte inestimabili. E derivano direttamente dalle collezioni della grande famiglia dei Medici. Sempre a Firenze, c’è uno dei ponti più famosi al mondo: Ponte Vecchio. Fu costruito per la prima volta addirittura tra il 972 e il 974 d.C. A Nord, svetta il Duomo di Milano, simbolo del capoluogo lombardo. Si tratta della chiesa più grande d’Italia, subito dopo la Basilica di San Pietro in territorio Vaticano. La Torre di Pisa, è un campanile alto 57 metri, costruito a partire dal 1173. La sua caratteristica è che “pende”, da un lato. La Basilica di San Marco, uno dei simboli della meravigliosa città di Venezia. Ed ancora, l’Arena di Verona, sfondo di molte rappresentazioni teatrali musicali.

Muovendoci verso Centro-Sud

La capitale della cultura italiana del 2020 è Matera. I Sassi di Matera sono patrimonio dell’Umanità nel 1993. Non sono altro che due quartieri ormati da edifici e architetture rupestri scavati nella roccia della Murgia materana, che costituiscono il centro storico della città. A Napoli, come non citare la Piazza del Plebiscito ed il Castel Nuovo, chiamato anche Maschio Angioino. Sempre in Campania, c’è la Reggia di Caserta. Un maestoso palazzo reale con un immenso parco. E’ residenza reale più grande al mondo per volume, dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997. Non può mancare la visita ai “trulli di alberobello“. Il trullo è un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale. Un salto nelle isole ed arriviamo in Sicilia, dove la città di Catania, con la sua Piazza Duomo, rappresenta uno dei borghi più storici d’Italia.