Cronaca

Maltrattamenti sui bambini dell’asilo, a giudizio due maestre e un ausiliario

Accolte le richieste del pm della Procura di Lamezia Emanuela Costa che ha seguito le indagini con l'ausilio degli agenti del Commissariato di polizia

tribunale-lamezia-jpg-45.jpg

Rinviate a giudizio dal gup di Lamezia Terme Rosina Coccimiglio (con avvocato Salvatore Cerra), Maria Pulice (con l’avvocato Antonio Larussa) e Caterina Criniti (con l’avvocato Massimiliano Carnovale). Le due maestre e l’ausiliario scolastico di un asilo dovranno presentarsi davanti al Tribunale per l’udienza l’1 febbraio del prossimo anno. Le insegnanti dovranno rispondere di avere maltrattato i bambini che frequentavano la scuola dell’infanzia “S. Gatti”, plesso “Donnamazza” di Lamezia a loro affidati per ragioni di istruzione. Secondo l’accusa, avrebbero posto in essere una serie di atti vessatori, violenti e intimidatori idonei a cagionare nei minori sofferenze, privazioni e umiliazioni, costituenti fonti di disagio con timori continui e incompatibili con le normali condizioni di vita. Accoolte le richieste del pm Emanuela Costa che ha seguito le indagini con l’ausilio degli agenti del Commissariato di polizia.

Nel processo si sono già costituiti parte civile i genitori degli alunni, con gli avvocati Aldo Ferraro, Valentina Falvo, Renzo Andricciola, Lucio Canzoniere, Graziella Astorino, con la costituzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale responsabilità civile per le condotte delle imputate.

Più informazioni