Attualità

Coronavirus: Walter Ricciardi: “Mai finita la prima ondata”

Il membro dell’esecutivo dell’Oms e consulente del ministero della Salute: "L’azzeramento dei casi non è avvenuto e quindi ora, come abbiamo previsto, riparte

coronavirus-lockdown

“È sempre la prima. Non c’è una seconda ondata di Coronavirus perché l’azzeramento dei casi non è avvenuto e quindi ora, come abbiamo previsto, riparte”. Lo ha spiegato a Buongiorno su Sky Tg24, Walter Ricciardi, membro dell’esecutivo dell’Oms e consulente del ministero della Salute.

“In realtà – ha aggiunto – non è mai finita la prima, quello che abbiamo fatto è appiattire la curva epidemica ma non è mai stata azzerata. Quando ci sono state condizioni favorevoli, ovvero i comportamenti estivi, uniti ai primi freddi, la curva ha ripreso. La possiamo chiamare seconda perché corrisponde alla nuova stagione, ma la pandemia è sempre la tessa che in altre parti del mondo colpisce in maniera fortissima”.

Quanto alla capacità del sistema di gestire i casi gravi, ha specificato, “i posti in terapia intensiva sono raddoppiati e sono oltre 10.000. Il problema sono le terapie subintensive e il rafforzamento di pronto soccorso con percorsi separati. Su questo il Paese è a macchia di leopardo e quando ci sarà la pressione dell’influenza le persone arriveranno in un unico flusso”.