Politica

Fusione tra Gerocarne, Soriano e Sorianello: la parola passa ai cittadini

"Per quanto riguarda Gerocarne - ha dichiarato il sindaco Vitaliano Papillo - già nei prossimi giorni organizzerò allo scopo dei gazebo e il voto online"

Fac simile Scheda referendum consultivo comunale

La fusione tra i Comuni vibonesi di Gerocarne, Soriano e Sorianello potrebbe diventare realtà. Le Amministrazioni di Soriano e Sorianello hanno già deliberato per la realizzazione dell’unione in cui è coinvolta anche Gerocarne. Adesso la parola passa ai cittadini, chiamati ad esprimersi con un semplice “si” o con un “no” su un “cambiamento epocale che aprirà la strada ad un futuro certamente migliore”. “Per quanto riguarda Gerocarne – ha dichiarato il sindaco Vitaliano Papillo – già nei prossimi giorni organizzerò allo scopo dei gazebo e il voto online. Noi, come amministratori, dovremo prendere atto del risultato che esprime la volontà del popolo sovrano, iniziando da essa il percorso verso un cambiamento storico e virtuoso”.

Invertire la tendenza di “morte” demografica. I problemi, i tagli e lo spopolamento sempre più evidenti nei piccoli centri dell’interno “suggeriscono che occorre fare un passo avanti – prosegue Papillo – e protendere verso forme di associazionismo più stabili e funzionali come la fusione”. “E suggeriscono che ad esprimersi su tale opportunità – afferma il sindaco – siano i cittadini, che vivono sulla propria pelle i disagi della riduzione dei trasferimenti statali, della cui decisione gli amministratori non possono fare altro che prendere atto. Sempre più ed in maniera sempre più vorticosa si assiste allo spopolamento dei centri delle aree interne, con conseguente depauperamento di servizi essenziali (scuole, giudici di pace, servizi sanitari, poste e sedi bancarie, trasporti) e, conseguentemente, di ulteriore popolazione, che si sposta dove i servizi, ed il lavoro, ci sono. Sempre più, e con sempre maggiore insistenza, noi sindaci riceviamo input e richieste da parte di cittadini per la realizzazione di forme associative che invertano la tendenza del fenomeno della ‘morte’ demografica dei nostri paesi”.

Persi quasi 2mila abitanti. Per quanto riguarda i comuni di Gerocarne, Soriano e Sorianello negli ultimi venti anni si sono persi complessivamente 1900 residenti. Molto più dell’attuale popolazione di Sorianello (1142 abitanti) e quasi quanto quelle di Soriano (2349) e Gerocarne (2025). “Una perdita enorme – commenta il sindaco di Gerocarne – che, alimentata sia dalle dipartite che non vengono rimpiazzate dalle nascite, quasi assenti, che da un’emigrazione giovanile come mai al galoppo, si è tradotta non solo in una riduzione di servizi ma anche nel restringimento del potere contrattuale di noi sindaci, sempre meno ascoltati quando lamentiamo gli innumerevoli tagli e la miriade di problematiche che quotidianamente si presentano a danno dei cittadini”.

Fusione come una “bacchetta magica”. “Evidente, invece, è stata, ad esempio, la più rapida soluzione di un problema o il mantenimento di un prestazione quando a lamentarli siamo stati tutti e insieme, amplificando la voce di tre comunità, che diventando una, attraverso la fusione dei tre comuni, con i suoi 5516 residenti attualmente censiti, avrebbe più voce in capitolo e maggiore considerazione”. “A fronte, dunque, di tanti vantaggi, e dell’unica condizione sfavorevole, che è di rinunciare ad un “campanile” che suona sempre meno o ad un ‘orticello’ che rischia di rimanere incolto – conclude il sindaco di Gerocarne – il discorso fusione sembra l’unica ‘bacchetta magica’, non per fare miracoli ma per recuperare tanto di ciò che oggi abbiamo perso”.

 

Più informazioni