Coronavirus in Calabria, la mappa del contagio. Ecco dove si trovano i positivi

Situazione da monitorare a Curinga nel Catanzarese dove il sindaco il sindaco invita alla responsabilità per evitare di diventare "zona rossa". Il Cosentino la provincia più colpita

tampone coronavirus

In Calabria il territorio maggiormente colpito in termini assoluti da casi di positività al Coronavirus è la provincia di Cosenza.

I numeri nel Cosentino. Stando ai numeri del bollettino regionale nel Cosentino le persone attualmente positive sono 114: 11 pazienti sono ricoverati in ospedale (8 ricoverati con sintomi e 3 in terapia intensiva), mentre 103 persone si trovano in isolamento domiciliare. Anche rispetto alla giornata di ieri quando si sono registrati 28 nuovi casi in Calabria, 15 sono provenienti dalla provincia di Cosenza (anche se occorre sottolineare che di questi 15, ben 12 sono migranti del Cas di Amantea). Gli altri 3 casi relativi alle ultime 24 ore sono tutti provenienti dall’alto Tirreno cosentino e collegati al “focolaio” di Buonvicino. Una buona notizia arriva da Mongrassano dove sono arrivati gli esiti dei tamponi effettuati a tutti i dipendenti ed amministratori comunali che hanno avuto contatti diretti con un dipendente del comune risultato positivo. L’Asp cosentina ha comunicato che tutti i tamponi sono negativi.

I numeri nel Catanzarese. C’è grande apprensione al Policlinico Mater Domini di Catanzaro dopo che una dottoressa del reparto di Gastroenterologia è risultata positiva al Covid. Contagiato anche il marito. Inoltre, nelle ultime 48 ore registrati due nuovi casi di positività a Curinga. Si tratta di due soggetti sintomatici che hanno febbre e che risiedono nel comune di Curinga. Il sindaco ieri in diretta facebook ha manifestato tutta la propria preoccupazione per l’evolversi della situazione.  “Ora più che mai – ha affermato in diretta facebook il primo cittadino Vincenzo Serraro – dobbiamo essere responsabili perchè potremmo diventare zona rossa”. In totale le persone attualmente positive in provincia di Catanzaro sono 52 (11 ricoverati, di cui uno in terapia intensiva e 41 in isolamento domiciliare). Infine a Lamezia Terme, attualmente i casi positivi sono 16 (2 persone ricoverate e 14 in isolamento domiciliare).

I numeri nel Reggino. In provincia di Reggio sono 102 gli attualmente positivi (6 persone ricoverate e 96 in isolamento domiciliare. Ieri al Gom si è registrata una dimissione dal reparto di malattie infettive ed un contemporaneo nuovo ricovero che lascia invariato il numero degli ospedalizzati. Nel computo generale influenza ancora il numero di contagi registrato nei giorni scorsi ad Oppido nella frazione Messignadi che era stata dichiarata zona rossa.

I numeri nel Crotonese. Situazione stazionaria a Crotone dove non si rilevano particolari criticità. Sono 20 le persone attualmente positive e tutte in isolamento domiciliare.