Dalle province

Vibo, nasce la web radio “Spazio Giovani”: 40 podcast su giovani talenti calabresi

L'obiettivo del progetto, realizzato dell'associazione Valentia, è quello di raccontare le esperienze di alcuni modelli positivi del territorio calabrese

associazione valentia spazio giovania

“La nostra regione è ricca di talenti, di storie di giovani e di esperienze positive che occupano una parte importante della vita di quelli che saranno i protagonisti del domani. Obiettivi, traguardi e difficoltà che meritano di essere raccontate”. È questo l’obiettivo della web radio “Spazio Giovani”, un progetto che si occupa di mettere le esperienze di vita e i traguardi raggiunti dai calabresi affinché diventino un esempio da seguire. L’iniziativa è ideata dall’associazione “Valentia”, un’organizzazione fondata nel 2017 a Vibo Valentia e che oggi conta numerose sedi su scala regionale. “La nostra idea – spiega il direttivo – è basata sui buoni esempi che i giovani possono prendere come modello di vita, dando una spinta nel credere a ciò che a primo impatto può sembrare irraggiungibile”.

Le tematiche trattate. Il progetto “ANG inRadio #piùdiprima Spazio Giovani Vibo Valentia” (finanziato dall’Agenzia nazionale per i giovani) prevede la realizzazione di circa 40 podcast ed alcuni eventi che coinvolgeranno direttamente i giovani e le istituzioni locali nell’arco dei prossimi mesi. “Le tematiche che tratteremo – spiega l’associazione – saranno decine, dai nuovi mezzi di comunicazione, alla formazione, all’imprenditorialità, ai buoni esempi di pubblica amministrazione, senza dimenticare i numerosi podcast rivolti ai progetti Erasmus+ ed ESC, nonchè le attività realizzate dall’Agenzia Nazionale per i Giovani”.

Stimolare l’inclusione dei giovani. Gli scopi perseguiti nel condividere esempi di creatività, di talento e di auto-imprenditorialità sono anche quelli di favorire l’occupabilità e l’iniziativa giovanile. Stimolare, anche grazie alla presentazione di esempi pratici, l’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità attraverso la pratica sportiva. Inquadrare la cittadinanza attiva ed il volontariato come strumenti dinamici di politica giovanile, anche grazie al confronto con istituzioni ed associazioni locali. Creare un luogo fisico di incontro per i giovani messinesi e favorire il dialogo e la partecipazione. Tutti i podcast verranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’Associazione Valentia e sui canali social Instagram e Facebook creati ad hoc. I contenuti verranno inoltre pubblicati sul sito web dell’Agenzia nazionale per i giovani. A corredo dei podcast verranno realizzati dei video integrali con le interviste.

Più informazioni