Politica

Speciale elezioni nel Vibonese, a San Gregorio d’Ippona corsa a tre (VIDEO)

SPECIALE ELEZIONI | Viaggio nei comuni al voto nel Vibonese: tre domande ai candidati a sindaco. Il duello tra Gregorio Carnovale, Pasquale Farfaglia ed Alessandro Lacquaniti

sangregorioalto

Campagna elettorale agli sgoccioli anche a San Gregorio d’Ippona, comune alle porte della città capoluogo di provincia Vibo Valentia. Ultime ore per i candidati alla carica di sindaco ed al consiglio comunale per convincere l’elettorato. In campo tre liste: Pasquale Farfaglia con la lista “Insieme per San Gregorio”, Gregorio Carnovale con la lista “Si può fare San Gregorio” ed Alessandro Lacquaniti (già in passato vicesindaco) con la lista “San Gregorio nel cuore”.

Farfaglia, che vanta esperienze politiche a livello di partito (peraltro, la moglie Maria Grazia Pianura è stata candidata alle ultime elezioni regionali nella lista di Forza Italia), ci riprova dopo essere stato già due volte sindaco di San Gregorio ed in entrambe le occasioni le due legislature sono terminate prima della scadenza naturale. San Gregorio, peraltro, proviene dall’ultima gestione commissariale scaturita dallo scioglimento avvenuto nel 2018 allorquando sindaco vi era Michele Pannia.

Pasquale Farfaglia. “Questa è la quinta volta che ci riprovo ed in queste ultime elezioni la mia ricandidatura nasce in maniera spontanea su impulso di amici, enti ed associazioni. Noi garantiamo esperienza amministrativa e forniamo ampie garanzie per una buona amministrazione. Ed inoltre, nella nostra lista c’è una forte presenza di donne. Batteremo i pugni alla Regione perchè quest’anno la crisi ha prodotto molti licenziamenti e molte persone sono rimaste a casa e faremo in modo che possano arrivare dei supporti per aiutare chi è in difficoltà. Ripartiremo dai lavori e dai progetti, grandi opere delle quali il Comune ha grande necessità”.

Gregorio Carnovale. “Sono stato spinto da tanti giovani che mi stanno vicino in questo percorso elettorale. E’ quasi un dovere per me, dobbiamo pretendere quel riscatto sociale che San Gregorio chiede da parecchi anni. Siamo una squadra completamente formata da giovani, siamo la dimostrazione reale che si può fare. Chiediamo un voto utile ai cittadini e tra le nostre priorità c’è la normalità: intendiamo il vivere quotidiano, la sicurezza del nostro comune, una burocrazia più snella e più vicina al cittadino, una più efficiente raccolta differenziata. La normalità che tutti i cittadini si attendono e siamo sicuri che il futuro va costruito con le nuove generazioni e noi incarniamo questo concetto”.

Alessandro Lacquaniti. “Scendiamo in campo perchè San Gregorio negli ultimi anni è stato travolto da uno tsunami che ha portato via numerose realtà sociali, economiche, sportive che erano sul territorio. Non possiamo girarci dall’altra parte, dobbiamo servire il territorio con senso di responsabilità. I cittadini mi conoscono, ho cercato in tutti i modi di rilanciare questo territorio e noi abbiamo messo in campo una squadra competitiva sotto tutti gli aspetti. I cittadini devono prendersi la loro responsabilità e decidere con molta pacatezza. Tra le nostre priorità c’è quella di ripartire dalla villa comunale, il nostro polmone. Siamo a due passi da Vibo e dovremo potenziare il settore agricolo, abbiamo in mente tanti progetti, dobbiamo avvicinarci il più possibile a Vibo per valorizzare gli investimenti che in passato i nostri genitori hanno fatto”.

(interviste a cura di Francesco Iannello).

Più informazioni