Vibo, spazzatura vicino poliambulatorio e ospedale: “Favorite le utenze domestiche”

L’assessore all’Ambiente Vincenzo Bruni spiega il perchè dei cumuli di rifiuti a Moderata Durant e nei pressi dello Jazzolino. Scaricate in discarica 40 tonnellate in meno di indifferenziato

rifiuti poliambulatorio vibo moderata durant spazzatura

Passa l’estate ma l’emergenza rifiuti resta. Disagi che, tra alti e bassi, stanno affliggendo ormai da maggio anche i cittadini del territorio vibonese: dalle frazioni costiere come Ricadi, letteralmente invase dalla spazzatura, al centro di Vibo dove si creano indecorosi cumuli di rifiuti. Come vicino al Poliambulatorio di Moderata Durant (in foto) e nei pressi dell’ospedale “Jazzolino”, dove diversi utenti hanno segnalato un triste e pericoloso (anche dal punto di vista igienico-sanitario) spettacolo, a cui – purtroppo – i vibonesi devono periodicamente assistere.

Priorità alle utenze domestiche. Il problema, spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Vibo Vincenzo Bruni, è che la scorsa settimana è stato possibile scaricare in discarica circa 40 tonnellate in meno di indifferenziato. Il Comune si è quindi trovato di fronte a una scelta: a quale rifiuti dare la priorità in un momento di emergenza? “Anziché andare a privilegiare le grandi utenze – ha dichiarato Bruni alla Gazzetta del Sud – abbiamo preferito garantire quelle domestiche. Così i rifiuti si sono accumulati al Poliambulatorio come pure in ospedale”.

La soluzione non ascoltata. Una decisione – quella di favorire le utenze dei privati – che è già stata presa altre volte dall’Amministrazione e che sembra essere stata individuata, quindi, come linea guida da seguire durante l’emergenza. Il Comune aveva però proposto una soluzione per evitare disagi: “Avevamo suggerito – ha sottolineato Vincenzo Bruni – di posizionare i bidoni in un punto diverso per evitare che venissero utilizzati da tutti i cittadini”. Proposta evidentemente non ascoltata con le inevitabili conseguenze che si trovano, ora, sotto gli occhi di tutti.

Più informazioni