Politica

Speciale elezioni nel Vibonese, a Cessaniti tre liste in campo (VIDEO)

SPECIALE ELEZIONI | Viaggio nei comuni al voto nel Vibonese: tre domande ai candidati a sindaco. Conosciamo meglio i candidati Francesco Altieri, Francesco Mazzeo e Pasquale Valenti

municipio-cessaniti.jpg

Si avvicinano le elezioni amministrative del 20-21 settembre e la redazione di Zoom24.it vi accompagna nel cuore della competizione elettorale che tocca da vicino i dodici comuni della provincia di Vibo Valentia chiamati a misurarsi con il voto popolare. Uno speciale alla scoperta dei candidati a sindaco, con video interviste improntate su tre domande standard per tutti i candidati:

a) Perchè ha deciso di scendere in campo?;

b) Perchè i cittadini dovrebbero dare fiducia a Lei ed alla sua squadra?

c) Quali le priorità da affrontare anche alla luce della crisi economica causata dall’epidemia di Coronavirus?

Il nostro viaggio del Vibonese parte da Cessaniti, comune di 3200 abitanti, dove in campo si misurano tre liste. La lista numero 1, Rinascita Popolare, capeggiata dal giovane Francesco Altieri, la lista numero 2, Cessaniti nel cuore, capeggiata dal sindaco uscente Francesco Mazzeo, la lista numero 3, Cessaniti costruttiva, capeggiata da un volto storico della politica locale, Pasquale Valenti.

Ogni candidato ha scelto il proprio luogo ideale. Altieri, proveniente dalla frazione Pannaconi, ha scelto il campo sportivo della frazione pannaconese, Mazzeo, la villa comunale di Cessaniti, Valenti, la chiesa vecchia nel cuore del centro storico di Cessaniti.

Rinascita Popolare. Francesco Altieri punta molto sulla discontinuità, con una squadra di giovani e di altre figure che hanno maturato esperienza politica-amministrativa. Istruzione, formazione, turismo, sono solo alcuni punti prioritari del programma stilato dalla lista messa in campo dal giovane architetto, già candidato a consigliere comunale nella tornata elettorale delle amministrative 2015. Tra i primi punti da affrontare, inoltre, la carenza idrica ed il tema della scuola garantendo la massima sicurezza in vista del ritorno in aula.

Cessaniti nel cuore. Francesco Mazzeo, sindaco uscente, punta su una affermata squadra di amministratori uscenti e su altri volti giovani. Mazzeo rivendica il lavoro svolto in questi cinque anni. Dai numeri sulla raccolta differenziata, avviata poco dopo il suo insediamento nella primavera del 2015, fino al nuovo sistema di pubblica illuminazione a led. Tra le priorità del sindaco che tenta la via del secondo mandato, la risoluzione del problema acqua a Pannaconi e Cessaniti.

Cessaniti costruttiva. Il candidato a sindaco Pasquale Valenti punta su una squadra variegata che vede al proprio interno ex amministratori e volti femminili rappresentanti di associazioni culturali sul territorio. All’interno di Cessaniti costruttiva è presente anche una rappresentante del Movimento 24 agosto-equità territoriale fondato da Pino Aprile il cui principale obiettivo è quello di riportare al centro del dibattito politico l’equa distribuzione delle risorse tra i vari territori. Tra i punti programmatici sviluppati da Valenti c’è il tema legato alla valorizzazione dei centri storici con la possibilità di progettare un albergo diffuso, ma anche i temi legati alla viabilità comunale e provinciale.

(interviste a cura di Francesco Iannello)

Più informazioni