Sport

Il calciatore italiano più famoso nel mondo

FBL-FIFA-AWARDS-COMBO

Il calcio italiano nel mondo è sempre stato visto con grande attenzione e con passione, anche da tifosi di altri campionati, grazie ad alcune sue caratteristiche peculiari. Anzitutto la grande tattica, un aspetto su cui gli allenatori in Italia hanno sempre puntato fortissimo; ma anche i grandi campioni che hanno transitato nel nostro campionato, non solo italiani ma anche stranieri (sul sito www.Scommesse24.net troverai tutte le informazioni che cerchi).

Proprio i grandi campioni italiani sono tra le figure più amate in assoluto all’estero. Molti tifosi esprimono il proprio rispetto per i giocatori italiani, sia attuali sia ritirati, e in particolare i giocatori ritirati negli anni scorsi riaffiorano sempre alla mente di tutti: basta ricordare la grande Italia del 2006, che ha vinto i Mondiali grazie ad una rosa strepitosa.

Ma qual è, al momento, il giocatore italiano più famoso al mondo?

Gianluigi Buffon, il calciatore italiano in attività più famoso al mondo

Se escludiamo i grandi campioni ritirati da qualche anno, come Andrea Pirlo (che è appena diventato il nuovo allenatore della Juventus), Francesco Totti, Paolo Maldini e così via, è Gianluigi Buffon il calciatore italiano più famoso al mondo, nonché il più amato in assoluto grazie alle sue imprese, alla sua striscia vincente con la Juventus e alle sue gesta in Nazionale.

 

All’età di 42 anni, Buffon ricopre ancora il ruolo di secondo portiere in una Juventus che vince ininterrottamente lo scudetto dalla stagione 2011/2012. Ciò che li ha separati è stato l’anno 2018/2019, in cui il portiere ha giocato al Paris Saint Germain per coronare il desiderio di giocare all’estero. Nella stagione 2019/2020 però è stato richiamato a Torino, sia per giocare sia per ritornare come uomo spogliatoio quale era anche in precedenza.

 

Una carriera di successo

La carriera di Gigi Buffon è semplicemente stratosferica. I trofei vinti parlano da soli: ben dieci scudetti, vinti tutti con la Juventus dapprima nel biennio 2001-2003 e poi nella clamorosa striscia vincente dell’ultimo decennio; cinque Coppe Italia, delle quali una vinta con il Parma nella stagione 1998/1999 e quattro con la Juventus sempre nel corso del decennio d’oro; sei Supercoppe Italiane, cinque con la Juventus e una con il Parma nel 1999; un campionato di Serie B con la Juventus, nell’anno del tracollo e della risalita; ma anche un campionato francese e una supercoppa francese, vinti nella breve esperienza trascorsa in Francia al PSG. A tutto questo si aggiunge un trofeo europeo, la Coppa UEFA, vinta con il grande Parma della stagione 1998/1999. 

 

Un baluardo della porta

Gigi Buffon è stato, e per certi versi è ancora, a dir poco un baluardo per le squadre in cui ha giocato: è stato nominato Miglior Giocatore UEFA negli anni 2003 e 2017, cinque volte Portiere dell’anno IFFHS, vincitore del Premio Yashin nel 2006, Best FIFA Goalkeeper nel 2017 e una serie innumerevole di altri titoli a livello individuale. Detiene, inoltre, il record di imbattibilità nella Serie A a girone unico: 974 minuti, nella stagione 2015/2016.