Comunicazione & marketing

Come scegliere il tavolo di legno di design per il soggiorno

8785-tavoli-legno

Trovare il tavolo giusto per il living non è cosa da poco. Che cosa bisogna considerare per scegliere bene? Cominciamo col dire che la mossa migliore è restringere la ricerca ai tavoli di legno, lasciando perdere i tavoli di vetro e cristallo – più adatti a una sala riunioni – e i tavoli in materiali plastici, perfetti in uno show room o in uno spazio di coworking, ma così impersonali in casa. Solo un tavolo di legno di design può essere il complemento d’arredo perfetto per qualsiasi soggiorno.

Con il legno di rovere vai a nozze

Bisogna ammettere che l’offerta di tavoli di legno è ampia e permette di spaziare tra colori, essenze e stili diversi. In più c’è un altro vantaggio. Tra i moderni tavoli di legno di design ci sono i modelli allungabili. Se devi spendere dei soldi per un bel tavolo di legno, assicurati di comperare un tavolo di design allungabile. Vedrai che quando dovrai invitare gli amici a cena o quando toccherà a te ospitare i parenti per il pranzo di Natale non ti pentirai dell’acquisto. Puoi scegliere tra tavoli allungabili quadrati, rotondi e rettangolari nelle essenze versatili e moderne del rovere, per esempio. Il legno di rovere apporta sempre un tocco raffinato, molto elegante e moderno. Quando è in rovere, un tavolo di legno di design lo metti ovunque, quasi che fosse stato pensato proprio per quella precisa ubicazione. Immaginalo in un living di sapore country o in una cucina shabby, quell’aspetto ruvido e solido del tavolo di rovere non è incredibilmente chic? Ora cambia scenario e colloca il tavolo di legno di design in un living minimale, che si tratti di stile industriale o di elegante mood scandinavo, con il rovere vai a nozze.

Variazioni di colore e di essenze per il tavolo di legno di design

Trovo che le variazioni di colore del rovere siano un pregio impagabile per un tavolo di legno da esporre in bella vista nel living o in cucina. Ma anche le altre essenze hanno il loro giusto appeal. Con il pino per esempio si realizzano tavoli dove i nodi marroni del legno spiccano su una superficie giallo bianca: l’impronta è prettamente rustica, ma può diventare stilosa se la tavola ha una forma inusuale. Ci sono poi i tavoli di legno d’acero, materiale molto robusto e non costoso. Il suo colore è forse un po’ anonimo, per questo motivo quando viene utilizzato nella realizzazione di tavoli di legno di design viene spesso accostato ad altri come il mogano o l’abete. Super solidi invece i tavoli allungabili di legno di quercia, un materiale molto granuloso che ha il pregio di essere disponibile nei colori caldi ed eleganti del marrone rossiccio e del marrone dorato.

Tondo, rettangolare o quadrato?

E la forma? Scegliere la forma del tavolo di legno, soprattutto se allungabile, è una questione di spazio. Ovviamente ci sono delle sottili differenze. Il tavolo rotondo invita alla convivialità, è perfetto per creare attorno alla tavola atmosfere allegre dove tutti conversano con tutti. Se poi si tratta di un tavolo rotondo allungabile, meglio ancora. Il tavolo di legno rettangolare, invece, nel suo minimalismo è la scelta più tradizionale e anche la più pratica quando si punta a integrarlo bene anche in piccoli ambienti. Infine, il tavolo di legno di design quadrato è sicuramente la scelta più moderna, perfetta in una casa contemporanea. Si tratta di un tavolo importante e all’avanguardia, che coniuga la convivialità del tavolo rotondo (accomodando due sedute per lato) alle geometrie lineari del minimalismo contemporaneo. Quando è collocato in una stanza, il tavolo di legni di design attira sempre l’attenzione su di sé. Che cosa ho scelto per casa mia? Il tavolo di legno quadrato, allungabile e in rovere. Ovviamente.