Cronaca

Briatico, l’arco dell’antico mulino finalmente messo in sicurezza

L’intervento è stato concluso in un tempo brevissimo: poco più di una settimana dall’ideazione alla realizzazione esecutiva dell’opera

Arco mulino rocchetta Briatico

L’arco dell’antico mulino che porta a località “Rocchetta” di Briatico è stato finalmente recuperato e messo in sicurezza con un intervento realizzato dalla ditta “G.P.M. Costruzioni sud srl” del geometra Michele Monteleone, secondo il progetto elaborato dall’architetto Emanuele Miano. Le precarie condizioni dell’antico manufatto, di interesse storico, avevano allarmato i residenti, particolarmente preoccupati a causa delle difficoltà di transito del tratto di strada incontrate da alcuni mezzi di soccorso.

Il progetto elaborato dall’architetto Miano ha concepito una struttura sicura e funzionale, tale da consentire l’agevole transito di pullman diretti verso la località turistica di Marina della Rocchetta. In ottemperanza alle direttive impartite dalla Sovrintendenza ai beni Archeologici, il progettista ha proceduto alla rilevazione dettagliata dell’elemento architettonico e delle porzioni laterali in muratura. La nuova struttura è costituita da pochi elementi in acciaio: quattro montanti laminati collocati a filo della muratura, e due laminati di chiusura, posti in sommità e collegati tra loro; a protezione di cadute di calcinacci e detriti è stata prevista una rete a maglie strette, che sovrasta tre fasce centinate di minimo spessore.

L’intervento è stato realizzato in un tempo brevissimo: poco più di una settimana dall’ideazione alla realizzazione esecutiva dell’opera, soddisfacimento della committenza March. Bisogni e della Commissione Straordinaria, che si è prodigata sin dal primo momento per la soluzione del problema, e vantaggio della collettività tutta, anche per il risparmio assicurato sul servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.