Sagra da Pitta Chjina, salta la 26° edizione a San Costantino Calabro

Decisione inevitabile in epoca di epidemia di Coronavirus nel centro del Vibonese. Il presidente della Pro-Loco, Costantino Suppa: "Abbiamo scelto di tutelare la salute di tutti noi"

pitta chijna

L’epidemia di Coronavirus fa saltare appuntamenti molto sentiti ed attesi come la sagra della Pitta Chjina, un appuntamento ormai apprezzatissimo in tutta la provincia di Vibo e non solo, e nevralgico per il turista che attendeva ogni estate il primo sabato di agosto per recarsi a San Costantino Calabro a pochi km dal capoluogo di provincia. Il presidente della Pro Loco sancostantinese, Costantino Suppa ha comunicato ufficialmente il mancato appuntamento con la sagra.

“Carissimi tutti, amici della Pro – Loco e della sagra della Pitta Chjina. Come da tradizione, anche quest’anno, nella giornata odierna, avrebbe dovuto svolgersi la 26° edizione della Sagra da pitta chjina; un appuntamento, fissato al primo sabato di
Agosto, ormai da moltissimi anni, attesissimo dalla comunità San Costantinese, dai paesi limitrofi e nonchè da tutta la provincia e regione stessa: ricercato da turisti e meta di vacanzieri di ogni genere.

Senza false modestie si può asserire che questo, è diventato negli anni uno degli eventi più attesi dell’estate calabrese, grazie ad un lavoro sempre costante di chi crede e ama la propria terra e soprattutto grazie, ad aziende, “Made in Calabria” che hanno sostenuto e promosso per molti anni il lavoro di un’associazione nata e fortemente radicata sul territorio da oltre trent’anni. L’organizzazione dell’evento,è sempre stata a cura della Pro – Loco di San Costantino Calabro, che quest’anno ha dovuto, a malincuore, rinunciare alla manifestazione a causa di circostanze ormai fin troppo note: ABBIAMO SCELTO DI TUTELARE LA SALUTE DI NOI TUTTI.

La pandemia che ha messo in ginocchio l’intera popolazione globale ha fatto prevalere il buon senso e prendere la decisione più difficile: quella più intelligente e logica. E’ inutile dire quanto dispiaccia alla Pro –loco tutta, spezzare il filo lungo e duraturo diventato una tradizione quasi trentennale che mantiene vivo lo spirito di festa, unione, collaborazione e comunione che allieta una calda serata d’Agosto. La Pro – loco, come sempre, rimanda ma non annulla, l’appuntamento al prossimo anno, sempre il primo sabato di Agosto, sempre a San Costantino Calabro. Nell’attesa di poterci reincontrare fisicamente seguiteci sulle nostre pagine FB, troverete tutte le novità della Pro-Loco e le foto di tutti gli eventi passati. Un abbraccio, virtuale ovviamente, a tutti”.

Più informazioni