Comunicazione & marketing

ALsistem Calabria al fianco di aziende e serramentisti calabresi: formazione e visibilità web per i partner

Progetto-partner-Alsitsem-calabria

In un contesto economico delicato come quello attuale, l’azienda ALsistem Calabria ha scelto di supportare le aziende di serramenti e i serramentisti calabresi attraverso un programma di partnership finalizzato alla formazione specialistica e all’incremento della visibilità online dei partner.

Il programma, infatti, consiste nell’entrare a far parte di una rete locale di aziende di serramenti e serramentisti dislocati nelle 5 province della Regione, grazie alla quale sarà possibile incrementare le possibilità di contatto con nuovi clienti e accrescere le proprie competenze nell’ambito della fornitura di infissi, porte e persiane in alluminio.

L’azienda, infatti, propone ai propri partner la possibilità di ottenere visibilità online attraverso il sito web ufficiale ALsistem Calabria, dove al partner sarà dedicata una pagina contenente tutte le informazioni utili per essere ricontattati dal cliente.

A questa, si aggiungono altre azioni di Digital Marketing mirate insieme a incontri di formazione e corsi online e in aula durante i quali saranno approfonditi tutti gli aspetti del mestiere, dalle tecniche di vendita più efficaci, all’allestimento dello showroom fino a corsi iperspecialistici o di base.

Corsi online per ottenere il patentino per posatore serramenti

Tra gli eventi formativi messi in atto dall’azienda a favore dei serramentisti partner all’interno di ALsistem LAB – Il laboratorio delle idee, ricordiamo il recentissimo corso per l’ottenimento del patentino da posatore serramenti promosso insieme a Thermoposa. La prima edizione si è conclusa il 24 luglio scorso.

Il corso si è svolge in modalità online e consente di ottenere il patentino ufficiale in base a quanto prescritto dall’articolo 7, comma 1-ter del decreto legislativo 48/2020 che recita così:

 “Con decreto del Presidente della Repubblica, (…) sono stabiliti i requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, tenendo conto della necessità di garantire l’adeguata competenza degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, considerando tra l’altro il livello di formazione professionale, conseguito   anche   attraverso   corsi specialistici e certificazioni.”

Se un tempo, infatti, la certificazione era opzionale oggi invece è diventata obbligatoria per tutti gli utenti che vorranno installare nuovi serramenti o infissi e usufruire degli incentivi statali per il risparmio energetico. Questi, infatti, dovranno obbligatoriamente rivolgersi a posatori certificati e chiedere loro di rilasciare la certificazione.

D’altro lato, gli installatori sono incentivati all’acquisizione della certificazione non solo perché in questo modo potranno garantire ai propri clienti l’accesso agli sgravi fiscali, ma anche perché la certificazione attesterà la qualità e la professionalità del lavoro svolto, migliorando la reputazione del serramentista.

L’obiettivo dell’azienda, infatti, è garantire ai propri partner maggiore visibilità e un incremento della reputazione online e offline attraverso una formazione specialistica di alto profilo e l’impiego di sistemi in alluminio di gamma adatti a molteplici utilizzi in contesti residenziali, commerciali e pubblici.

Il prossimo corso per conseguire il patentino da posatore si terrà online nei giorni 23, 24, 25 Settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 16 settembre.

Per maggiori informazioni sull’iscrizione al corso e le modalità di adesione al programma Serramentisti Partner di ALsistem Calabria è possibile scrivere o info@alsistemcalabria.it.