Piscopio, la chiesa di S. Michele si arricchisce di un dipinto dell’artista Alfredo Campagna

“Il fondale per la statua di San Michele Arcangelo” posto nell’ala destra della chiesa piscopisana. Un'opera di 3,56 x 3,52 metri, eseguita su commissione di un devoto

piscopio

“Quando il talento, la passione, la pittura, la devozione dell’artista e del committente percorrono lo stesso sentiero si raggiungono risultati preziosi come testimonia “Il fondale per la statua di San Michele Arcangelo” posto nell’ala destra della chiesa di Piscopio, frazione di Vibo Valentia. Un’opera di 3,56 x 3,52 metri, eseguita dall’artista calabrese Alfredo Campagna su commissione di un devoto (M. T.)”. A sottolinearlo è il critico d’arte Veronica Varone, la cui famiglia ha collaborato da vicino per la realizzazione dell’opera.

“Ho fatto questo lavoro – sottolinea il pittore – con gioia immensa e profonda gratitudine. Devoto da sempre al santo sono stato particolarmente emozionato durante tutto il periodo di esecuzione”.

“La tela eseguita con colori ad olio – sottolinea la Varone – rappresenta la cittadina di Piscopio con in rilievo la chiesa patronale, in basso a destra, vegliata da una schiera di angeli i quali, a mò di abbraccio, accerchiano la statua del santo protettore. Il dipinto tanto agognato dal committente è giunto alla sua conclusione dopo circa un anno di lavoro portando con sé un po’ di luce, quella che in questo periodo difficile si era affievolita”.

“Ho voluto fare questo omaggio al santo, di cui ne porto orgogliosamente il nome – afferma il committente – poiché da sempre con la sua luce e la sua spada ha sostenuto le battaglie della mia vita. Un dono questo, collocato nei giorni scorsi nella sua destinazione d’uso, non solo per la chiesa, ma per l’intera cittadina storicamente devota al suo santo protettore”.

Più informazioni