Finanza

Investire in Bitcoin: cosa considerare prima di acquistare Bitcoin

Bitcoin

Bitcoin è la prima criptovaluta al mondo, lanciata nel 2009. È anche la prima applicazione su larga scala e reale della tecnologia blockchain. Bitcoin (BTC) è una rete decentralizzata che utilizza un libro mastro pubblico per approvare le transazioni, eliminando la necessità dell’approvazione di terze parti (come una banca). Funziona anche gratuitamente da un organo di governo, come una banca centrale, e tutti i cambiamenti nella rete richiedono il consenso dei suoi membri. Mentre inizialmente il valore di BTC era estremamente basso, al prezzo di frazioni di centesimi, ha preso piede nel corso degli anni, raggiungendo livelli di prezzo in migliaia di dollari per un singolo token Bitcoin e una capitalizzazione di mercato in centinaia di miliardi.

Il grafico Bitcoin mostra spesso un’estrema volatilità, con picchi e ribassi dei prezzi a breve termine. A volte, quando il prezzo del Bitcoin è in aumento, sempre più persone sono propense ad acquistare Bitcoin, alimentando ulteriormente la sua corsa positiva. D’altra parte, quando il valore di Bitcoin è in calo, può spingere gli investitori esistenti a vendere i loro Bitcoin e abbassare i prezzi. Inoltre, Bitcoin è considerato il bellwether dello spazio di criptovaluta, quindi spesso può generare tendenze a livello di settore.

Chi dovrebbe includere Bitcoin nei loro portafogli?

1. Operatori di criptovaluta: Bitcoin è la criptovaluta più nota e, pertanto, molti trader di criptovaluta lo acquistano come parte del loro portafoglio di criptovaluta.

2. Investitori a lungo termine: mentre è ancora considerato un mercato estremamente volatile e rischioso, Bitcoin ha mostrato enormi aumenti di prezzo nel tempo. Pertanto, coloro che credono che la tendenza generale sarà positiva potrebbero prendere in considerazione un investimento in Bitcoin.

3. Operatori giornalieri: i prezzi di BTC possono spesso subire significative oscillazioni di prezzo nel corso di poche ore. I commercianti possono provare a trarre vantaggio da questi movimenti nel tentativo di generare profitti a breve termine.

4. Appassionati di blockchain: poiché Bitcoin è la prima grande applicazione della tecnologia blockchain, coloro che hanno fiducia nella tecnologia e nel suo potenziale impatto sull’industria tecnologica e finanziaria, potrebbero prendere in considerazione l’acquisto di Bitcoin.

Cosa spinge il prezzo di Bitcoin?

Il bitcoin è uno strumento altamente volatile che ha sperimentato enormi movimenti di prezzo nel corso degli anni, guadagnando a volte centinaia di punti percentuali o andando in crash in modo significativo in un periodo di tempo relativamente breve. Mentre è meno influenzato dagli eventi nei mercati principali, può essere influenzato da una varietà di fattori relativi allo spazio crittografico, all’industria blockchain e a questioni normative. Ecco alcuni esempi:

1. Tendenze generali delle criptovalute: alla fine del 2017, le criptovalute sono state pesantemente dibattute dai media. Le persone, che in precedenza non avevano sentito parlare della criptovaluta, hanno iniziato a chiedere come acquistare Bitcoin. Ciò ha scatenato un’enorme corsa di criptovalute, che ha raggiunto il picco nel dicembre del 2017, quando quasi tutti i principali cryptos hanno raggiunto livelli record.

2. Volatilità del mercato principale: Bitcoin e il resto dell’industria delle criptovalute operano separatamente dagli altri mercati. Pertanto, quando i mercati tradizionali sono in declino o diventano troppo volatili, alcuni trader e investitori si rivolgono al mercato delle criptovalute come alternativa.

3. Istituzioni finanziarie tradizionali: nel corso degli anni, ci sono stati diversi tentativi di introdurre Bitcoin nei mercati principali sotto forma di ETF, contratti futures e altri strumenti finanziari. Poiché molti di questi strumenti richiedono l’approvazione normativa, gli organismi di regolamentazione tradizionali, come la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, potrebbero avere un impatto importante sul mercato, sia che approvino o neghino tali strumenti.

4. L’industria della blockchain: alcuni esperti ritengono che la blockchain abbia il potenziale per rivoluzionare molte aree della tecnologia e delle industrie finanziarie. Bitcoin è la prima e una delle più grandi reti blockchain al mondo e, man mano che la tecnologia diventa più diffusa, più persone potrebbero essere inclini ad acquistare BTC.

Bitcoin: minatori e fork

Il modo in cui Bitcoin funziona come una rete decentralizzata si basa sui suoi membri, alcuni dei quali sono minatori. I minatori assegnano la potenza di calcolo per eseguire le transazioni e ricevono una piccola commissione per ogni transazione. Poiché questi processi richiedono potenza di elaborazione ed elettricità, i minatori di Bitcoin sono generalmente coloro che hanno investito ingenti somme di denaro per costruire computer di mining.

Tuttavia, i minatori hanno un altro ruolo chiave. Quando la rete blockchain di Bitcoin deve subire una modifica o un aggiornamento, ha bisogno dell’approvazione dei suoi membri, che possono segnalare se approvano o meno la modifica. Se la modifica è significativa e rende la piattaforma compatibile all’indietro, è nota come fork rigido. Quando un numero insufficiente di partecipanti approva la modifica, un hard fork determina la creazione di una rete blockchain parallela.

Tale è stato il caso dell’hard fork di Bitcoin Cash nell’agosto 2017. Con questo hard fork, un gruppo di sviluppatori ha intenzionalmente implementato un protocollo che sapevano che sarebbe stato respinto da alcuni membri della rete, creando quindi un hard fork e una nuova criptovaluta. Bitcoin Cash ha avuto un incredibile successo, raggiungendo una capitalizzazione di mercato in miliardi e diventando una delle 5 migliori criptovalute.

Storia di Bitcoin

Bitcoin è stato fondato nel 2008 e lanciato l’anno successivo da una persona sconosciuta o persone che usano lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Mentre inizialmente era stato adottato solo dagli appassionati di blockchain, il fatto che consentiva agli utenti di eseguire transazioni rapidamente e mantenendo il loro anonimato, ha aumentato la sua popolarità esponenzialmente nel tempo. Il primo acquisto di beni fisici con Bitcoin mai fatto è stato di 10.000 BTC per due pizze, nel 2010. Le stesse pizze varrebbero 190.000.000 di dollari a gennaio 2018.

Man mano che Bitcoin divenne più popolare, furono create numerose altre criptovalute. Alcuni sono stati costruiti sulla stessa tecnologia, mentre altri hanno creato protocolli blockchain propri. Tuttavia, nonostante la crescente concorrenza nello spazio crittografico, Bitcoin ha mantenuto il suo posto come la più grande criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato per molti anni.

Conclusione: Bitcoin può rimanere il re dei cryptos?

Molto è successo nel settore delle criptovalute da quando Bitcoin era l’unica criptovaluta al mondo. Crescendo rapidamente in numero, oggi ci sono migliaia di criptovalute, molte con significative capitalizzazioni di mercato e volumi di negoziazione. Tuttavia, Bitcoin rimane all’avanguardia del settore, anche solo per le sue dimensioni enormi e massicce. Man mano che l’industria avanza e si diversifica, esiste la possibilità che Bitcoin perda il suo posto come la più grande criptovaluta. Tuttavia, un simile scenario sembra molto improbabile nel prossimo futuro e Bitcoin potrebbe benissimo mantenere il suo posto come cripto top del mondo per gli anni a venire.

* Le criptovalute possono oscillare ampiamente nel prezzo e non sono quindi appropriate per tutti gli investitori. Il trading di criptovalute non è controllato da alcun quadro normativo dell’UE.

* Questo contenuto è solo a scopo informativo e didattico e non deve essere considerato un consiglio di investimento o una raccomandazione di investimento.

* Le performance passate non sono indicative di risultati futuri. Il tuo capitale è a rischio.

Più informazioni