Scuola & università

Campi estivi nei beni confiscati alla ‘ndrangheta, domani al via nel Reggino

L'assessore del Comune di Vibo Franca Falduto: "Il progetto pilota sarà certamente replicato ed esteso ad altri territori, magari nel Vibonese"

beni confiscati mafia

Il ministero dell’Istruzione e la Commissione Parlamentare Antimafia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale e nello specifico con il Coordinamento regionale delle Consulte studentesche della Calabria, promuovono la realizzazione di campi estivi da realizzare nelle sedi di beni confiscati alla mafia. Ciò al fine di realizzare importanti attività di socializzazione e riflessione su tematiche pertinenti con le location scelte, ovvero le sedi delle cooperative sociali Valle del Marro a Polistena e Goel a Locri dove domani si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione alla presenza del ministro dell’Istruzione Azzolina e del presidente della Commissione nazionale antimafia Morra.

Presenza di Nicola Gratteri. L’attività avrà inizio con un confronto a cui si aggiungerà il procuratore Nicola Gratteri e una significativa rappresentanza delle Consulte provinciali degli Studenti, coordinate dalla Responsabile regionale Franca Falduto che ne curerà la partecipazione per tutto il periodo fino a Settembre. Anche il direttore regionale dell’USR, Maria Rita Calvosa, prenderà parte alle attività che acquistano un valore aggiunto in considerazione della forte riduzione di momenti socializzanti a causa dell’emergenza Covid.

Progetto pilota esteso in altri territori. “Il progetto pilota sarà certamente replicato ed esteso ad altri territori, magari nel Vibonese – dichiara l’assessore del Comune di Vibo Franca Falduto – sempre nell’ottica di condurre azioni trasversali di educazione alla legalità attraverso attività laboratoriali, rivelatesi, nel tempo, molto efficaci per una sana crescita della coscienza etica dei nostri giovani cittadini”. Per informazioni sui dettagli dell’iniziativa gli studenti interessati sono invitati ad inviare una mail all’indirizzo franca.falduto.vv@istruzione.it.