Politica

Rifiuti a Vibo, scatta la prima sanzione del Comune alla nuova ditta

Una serie di inadempienze hanno portato alla contestazione di una multa alla Eco.Car pari a 20mila euro

camion-rifiuti

“Numerosi disservizi sono stati rilevati dagli uffici del Comune di Vibo Valentia nei confronti della ditta affidataria del servizio di igiene ambientale, per la mancata raccolta di plastica e indifferenziato, mancato svuotamento raccoglitori indumenti, mancato spazzamento vie cittadine e della frazione marina in particolare per quanto riguarda l’accesso al mare, mancata pulizia delle spiagge taglio dei cespugli lungo le vie, mancata raccolta dei rifiuti ingombranti e RAEE abbandonati “. Così palazzo “Luigi Razza” che ha adottato la linea dura anche nei confronti della Ecocar.

Tale circostanza nasce “dalla indisponibilità in regime di straordinario, dei lavoratori della ditta che espleta il servizio per contratto, di fatto finito il monte ore prestabilito, i lavoratori non intendono essere disponibili ad effettuare lavoro straordinario”.

“Il Comune, attraverso il responsabile del servizio, sta effettuando numerosi sopralluoghi, per accertare il danno ed ha proceduto a contestare e sanzionare la ditta, con applicazione di penalità di natura economica, ai responsabili per mancato servizio svolto per un totale di circa 20mila euro. Altre soluzioni si stanno applicando anche per il mancato impiego degli operatori stagionali che avrebbero dovuto potenziare il servizio nelle frazioni marine, in particolare con riferimento al capitolato – conclude la nota – è stato disposto un sopralluogo congiunto con la ditta circa le contestazioni avviate”.

Più informazioni