Comune Vibo, presentato il nuovo sito internet

Il sindaco: “Un altro importante tassello per stare più vicini ai cittadini”

B9271D12-D87E-4A3D-A813-42D7C64C0E5A

Presentato questa mattina il nuovo sito internet del Comune di Vibo Valentia e la relativa “App”, alla presenza del sindaco Maria Limardo, del vice-sindaco Domenico Primerano e dell’assessore alla Innovazione Tecnologica Michele Falduto, promotore dell’iniziativa, e dell’amministratore unico della “Golem”, Rocco Salerno, la società che gestisce alcuni servizi telematici del Comune.

Ad aprire l’incontro, al quale erano invitati gli organi di stampa per dare massima informazione ai cittadini, il sindaco Limardo che nel suo saluto ha ringraziato l’assessore Michele Falduto, proprio perché ha voluto fortemente perseguire questo obiettivo: “Stare al passo con i tempi – ha sottolineato il sindaco – oggi diventa fondamentale. In un’era tecnologica come questa, anche alla luce del momento storico, dove parecchi lavorano anche da casa per l’effetto Covid, poter essere vicini ai cittadini anche a distanza è importantissimo. Cosa che mi da ancora più soddisfazione è che lo stesso sito sarà accessibile anche agli ipovedenti. Con questa iniziativa possiamo dire che ad oggi un altro obiettivo del mio programma è stato realizzato”.

Ad entrare ancor più nello specifico è stato proprio l’assessore Michele Falduto, che nella sua attività comunale ha già realizzato in questo campo per il Comune di Vibo, tanti obiettivi prefissati: “E’ stato un lavoro lungo e faticoso – ha spiegato Falduto – l’immissione dei singoli dati all’interno del sistema è stato un lavoro certosino. Un sito internet innovativo che è stato aggiornato ed adeguato alle norme di riferimento AGID (agenzia per l’Italia digitale). Oltre al nuovo sito, che presenterà un aspetto semplice e moderno per renderlo accessibile a tutti, in tal modo volendo essere più vicini anche tecnologicamente a tutti i cittadini, vi è stata la presentazione della “app” che, scaricata sui telefonini, metterà in contatto per qualsiasi tipo di informazione, il cittadino al Comune, non solo da casa ma ovunque egli si trovi. Last but not least, ringrazio la Golem per il qualificato lavoro realizzato ma anche e soprattutto perché l’App è stata fornita gratuitamente ed in questo momento particolare momento di ristrettezza economica che l’Ente sta vivendo è certamente un’informazione da rendere nota”.

Per l’ assessore al Personale Domenico Primerano, “la realizzazione del nuovo sito internet , rappresenta un punto di svolta per la politica di comunicazione del comune di Vibo Valentia . L’obiettivo del nuovo sito è quello di diventare in breve lo strumento principale  della comunicazione verso i cittadini attraverso la semplicità d’uso e la completezza delle informazioni.  La realizzazione è frutto della collaborazione tra la società Golem di Palmi ed il Comune , volta a creare un nuovo  modello unico di interazione digitale tra cittadini e comuni in Italia, in ottemperanza al modello voluto dall’AGID in tutta Italia. Adottare questo modello non comporta solo un cambiamento di stile grafico; significa ripensare completamente il rapporto con il cittadino, mettendo al centro i servizi offerti e  accompagnando gli utenti nella vita amministrativa locale con il massimo della trasparenza. Il Comune ha colto la sfida , il tutto si innesta in un processo di cambiamento ( già avviato ma non concluso), dell’organizzazione interna dell’ente e questo porta a delle sfide complesse, che includono un maggiore sforzo da parte del personale, un cambio di abitudini e di prospettive. La svolta è sui Servizi che il Comune offre ai propri cittadini. A questo scopo è stato avviato un lavoro di stesure delle schede dei servizi, lavoro che non è concluso e che proseguirà nei prossimi mesi , per arrivare a una copertura quanto più ampia possibile dei servizi offerti.  La  sfida del cambiamento è maggiormente importante in un momento non facile, ma va nella direzione di fornire ai cittadini degli strumenti moderni per interagire con il proprio Comune”.

 

 

Più informazioni