Acqua non potabile a Vena Inferiore, il sindaco Limardo: “Usatela solo per le pulizie”

Gli ulteriori prelievi effettuati direttamente all'interno delle abitazioni hanno dato esito negativo: "Avviati i lavori per la risoluzione del problema"

acqua rubinetto

L’acqua che esce dai rubinetti di Vena Inferiore, frazione del Comune di Vibo Valentia, non è potabile. A darne notizia lo stesso primo cittadino Maria Limardo, che tramite una nota spiega: “Con riferimento alle verifiche di potabilità dell’acqua eseguite nei giorni scorsi nella frazione Vena Inferiore, si comunica che in data odierna, a seguito del risultato delle analisi fornite dall’Asp di Vibo Valentia e dal dipartimento provinciale Arpacal di Vibo Valentia, che hanno restituito un giudizio di non conformità, è stata emessa un’ordinanza sindacale contingibile e urgente con divieto di utilizzo dell’acqua per usi potabili, consentendo l’uso esclusivamente per le sole pulizie della casa e per il funzionamento degli impianti sanitari”.

Sopralluogo del sindaco. Proprio ieri era stato eseguito un sopralluogo dai tecnici dell’Amministrazione comunale, dal comandante della Polizia Municipale e dal segretario comunale Domenico Libero Scuglia, con la presenza anche dello stesso sindaco. “Nella circostanza – spiega la Limardo – grazie all’ausilio dei dipendenti comunali Di Gesù e La Bella, sono state eseguite una serie di verifiche sull’intera rete idrica comunale che hanno consentito di circoscrivere il problema alla parte bassa del paese”.

Verifiche dell’acqua all’interno delle abitazioni. Durante il sopralluogo Maria Limardo ha incontrato un nutrito gruppo di cittadini che “si sono sentiti rassicurati dal diretto interessamento del sindaco”. “Difatti – sottolinea – nonostante i risultati delle analisi relativi ai prelievi eseguiti presso le fontane pubbliche avessero dato un giudizio di conformità, a tutela dell’igiene e della salute pubblica ha disposto, in maniera irrituale e con il consenso degli interessati, il controllo all’interno di alcune abitazioni interessate dal problema”. “Intanto – conclude – sono stati disposti e avviati i lavori per la risoluzione del problema e per assicurare l’erogazione dell’acqua potabile alle abitazioni interessate”.

Acqua sporca e degrado a Vena. Sopralluogo del sindaco Limardo

Più informazioni