Cronaca

Bomba della Seconda guerra mondiale trovata a Catanzaro, distrutta in una cava (VIDEO)

L'ordigno è stato scoperto da alcuni operai ed è stato rimosso dagli Artificieri antisabotaggio dei Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Catanzaro Santa Maria e di Catanzaro Lido sono intervenuti nella mattinata di oggi, giovedì 9 luglio 2020, in Via Tagliamento poiché poco prima alcuni operai, intenti nella ripulitura e scavo delle aree laterali della strada avevano rinvenuto quello che, a tutti gli effetti, sembrava essere un micidiale ordigno esplosivo.

Il personale dell’Arma intervenuto, coordinato dal comandante della Compagnia Carabinieri, capitano Ferdinando Angeletti, ha quindi provveduto ad una sommaria interdizione dell’area e a contattare il personale artificiere antisabotaggio del Comando Provinciale di Catanzaro che, giunto prontamente sul posto, ha identificato il manufatto quale bomba da mortaio italiana HE da 81 mm a grande capacità, inesplosa. La tipologia di ordigno è stata utilizzata dalle truppe italiane durante il secondo conflitto bellico mondiale e risultava in dotazione all’Esercito Italiano fino agli anni ’80.

Su disposizioni della Procura della Repubblica di Catanzaro l’ordigno è stato trasportato, in sicurezza a cura degli Artificieri intervenuti, in una cava ritenuta idonea per le successive operazioni di bonifica e distruzione.

Più informazioni