Politica

Rifiuti a Vibo, insorgono lavoratori part-time. Bruni: “Solo la ditta può risolvere il problema”

Dura replica dell'assessore all'Ambiente che si sofferma su una serie di "gravi ritardi" da parte dell'azienda che gestisce la nettezza urbana

limardo-e-bruni

Si alza il livello della tensione tra i lavoratori della nettezza urbana ed il Comune di Vibo Valentia. Dopo la protesta eclatante di ieri mattina, l’assessore all’Ambiente Vincenzo Bruni non ha esitato a chiarire alcuni concetti: “A seguito di quanto accaduto questa mattina e giustamente evidenziato da alcuni organi di stampa anche attraverso la riproduzione video che testimonia un momento di tensione nei rapporti col personale della ditta che espleta il servizio di raccolta rifiuti in città, è necessario precisare che il sottoscritto espleta il mandato assessorile nel difficile settore Ambiente del comune capoluogo improntandolo al continuo ascolto delle esigenze di tutti i cittadini vibonesi attraverso un confronto al quale non mi sono mai, responsabilmente, sottratto.
Su questa linea di condotta si sono tenuti alcuni incontri con i lavoratori del servizio urbano di raccolta che, insieme al loro rappresentante sindacale, sono stati da me e dal sindaco ricevuti anche senza alcun preventivo appuntamento, con spirito di servizio e solidarietà, nei limiti della competenza dell’Amministrazione comunale, verso i loro disagi”.

“L’episodio di stamattina, però -prosegue Bruni – ha messo in evidenza che tale predisposizione all’ascolto ed al confronto, evidentemente, è stato frainteso con la possibilità e capacità risolutoria delle loro lamentele e dei loro disagi, da parte del sottoscritto, travisando i limiti della competenza in materia dell’Amministrazione comunale, sia essa parte politica che parte gestionale, che terminano nell’inserimento della clausola sociale legalmente prevista”.

“Nei loro confronti ma anche dei cittadini -conclude l’assessore all’Ambiente – è doveroso chiarire, allora, che sebbene gli operatori ecologici svolgano il loro servizio in favore della pulizia della città, gli stessi non sono a servizio dell’Ente ma al servizio della ditta appaltatrice del servizio, l’unica e la sola a cui rivolgere le loro rimostranze e l’unica e la sola che possa attuare, nella sua discrezionalità, eventuali misure risolutive. Quella stessa ditta cui è demandato il compito, in virtù del maggior monte ore previsto nel nuovo capitolato, di migliorare la qualità del servizio e nei cui confronti, però, l’Amministrazione e questo assessorato che è a servizio dei cittadini, sta riscontrando sotto molti aspetti gravi ritardi (dalla pulizia e manutenzione e dotazione delle spiagge allo spazzamento ed al decespugliamento e diserbo delle vie cittadine) che vanno al di là delle problematiche di conferimento agli impianti e per le quali sono già stati adottati atti di indirizzo agli uffici per stimolare la stessa ad un più puntuale ed efficiente servizio, nel rispetto del capitolato speciale d’appalto”.

Più informazioni