Economia & società

Pecorino del Monte Poro marchio Dop, Confindustria: “Non sia un risultato isolato”

Secondo l'associazione "è tempo di definire insieme una strategia per giungere all’obiettivo della nascita di una nuova dimensione territoriale fatta di imprese, saperi, lavoro e di passione"

pecorino monte poro

“L’ottenimento del marchio di qualità DOP ‘Pecorino del Monte Poro’ dimostra che se il territorio mette in campo le sue migliori forze ed energie i risultati si ottengono”. Così Confindustria Vibo Valentia, esprimendo “grande apprezzamento” per il prestigioso riconoscimento ottenuto dal Consorzio “nato da una felice intuizione di alcuni produttori e allevatori ed accompagnato sino al risultato dalla Camera di Commercio che sin dall’inizio ha creduto fortemente in un progetto che valorizza non solo una produzione di eccellenza ma innesca anche un processo virtuoso per l’intera filiera ed il territorio vibonese”.

La sfida della qualità. “Una prova superata – continua Confindustria – che ci auguriamo possa innescare nuovi processi di crescita e stimolare eventi analoghi anche per altre produzioni di eccellenza che il nostro territorio offre. La sfida della qualità, la valorizzazione delle tradizioni e della cultura del cibo riteniamo siano i principali ‘driver’ che consentono ai sistemi territoriali di diventare realmente attrattivi. In Confindustria abbiamo da tempo avviato collaborazioni tra il mondo dell’accoglienza turistica e quello della enogastronomia potendo contare da un canto su meravigliose strutture turistiche allocate in una delle più bello coste del Paese e dall’altro ritenendo ‘le emozioni’ forti del paniere di prodotti tipici che questo fazzoletto di terra può regalare al visitatore, centrali in ogni strategia di comunicazione”.

Non rimanga un risultato isolato. “Il coinvolgimento delle imprese per il tramite delle associazioni di categoria nell’individuare e cogliere gli obiettivi di crescita rilancia ancor di più, in questa difficilissima fase, il tema della vera competizione che siamo tenuti ad affrontare, quella della collaborazione e della sinergia tra enti, istituzioni, imprese e politica”. “Risultati come questi – conclude Confindustria Vibo Valentia – non possono rimanere casi seppur pregiati, ma isolati e sporadici. È tempo di definire insieme una strategia e offrire le nostre migliori risorse ed intelligenze per giungere all’obiettivo della nascita di una nuova dimensione territoriale, fatta di imprese, di saperi, di lavoro e di passione per quello che facciamo”.

L’Europa promuove il Pecorino del Monte Poro: “E’ marchio Dop”

Più informazioni