Fondi europei, il Comune di Acquaro si aggiudica bando per Wifi

Nei prossimi 18 mesi sarà possibile effettuare l'installazione di apparecchiature wifi all'interno di spazi pubblici

acquaro-paese1

La Commissione europea ha comunicato al Comune di Acquaro di essere risultato tra i vincitori del Bando europeo WiFi4EU. Un’iniziativa che promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta Europa.

Il Comune di Acquaro, risultato fra i vincitori, si è aggiudicato un voucher del valore di 15.000 euro, che dovrà essere utilizzato nei prossimi 18 mesi per l’installazione di apparecchiature wifi all’interno di spazi pubblici.

La quarta e ultima richiesta WiFi4EU per le domande ha avuto luogo dal 3 al 4 giugno 2020. Più di 8.600 comuni in tutta Europa hanno richiesto 947 voucher per un valore di € 15.000 ciascuno. Con un budget di chiamata di 14,2 milioni di euro, la Commissione distribuirà 947 buoni tra i comuni europei beneficiari, per costituire una rete Wi-Fi gratuita negli spazi pubblici.

La risposta dei comuni è stata impressionante: la Commissione europea ha ricevuto oltre 850 domande nel primo secondo dell’apertura della chiamata e oltre 3000 nei primi 5 secondi, a seguito del successo delle chiamate precedenti. Alla chiusura del periodo di candidatura il 4 giugno, la Commissione aveva ricevuto oltre 8.600 domande da tutti i paesi partecipanti su 27.000 comuni registrati. Il numero di domande è superiore a 9 volte la quantità di buoni disponibili. “Lo considero – commenta il sindaco Giuseppe Barilaro – un risultato importante è strategico in un ottica di sviluppo e ammodernamento del nostro paese. I mesi che verranno daranno il via alla fase 3 del nostro programma di lavoro iniziato nel 2010. I risultati concreti ed i fatti rimangono fatti, le parole un non fatto”.

Più informazioni