Governatori più amati d’Italia, Jole Santelli si piazza in quarta posizione

La classifica è stata stilata per il Governance Poll del Sole 24 ore. Il centrodestra occupa i primi quattro posti, soltanto quinto Bonaccini

santelli-1_5d755_c7082_4888f

Sono tutti di centrodestra i quattro governatori più amati d’Italia. A delineare questo scenario è la classifica stilata per il Governance Poll del Sole 24 Ore. E per la Calabria c’è una sorpresa positiva: subito dopo Zaia, infatti, si piazzano Massimiliano Fedriga (Friuli V.G., Lega, 59,8%), Donatella Tesei (Umbria, Lega, 57,5%) e Jole Santelli (Forza Italia, 57,5%). Al quinto posto, con consensi in crescita rispetto al giorno delle elezioni (dal 51,4 al 54%), si classifica il primo governatore del centrosinistra, quello dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Il progresso piu’ significativo e’ quello di Giovanni Toti in Liguria (dal 34,4 al 48%), mentre gli arretramenti piu’ vistosi sono accusati da Michele Emiliano in Puglia (dal 47,1 al 40%) e Attilio Fontana in Lombardia (da 49,7 a 45,3%). All’ultimo posto nel Governance Poll delle Regioni c’e’ il governatore del Lazio e segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, la cui performance e’ praticamente allineata al risultato – poco piu’ del 30%, il piu’ basso tra i governatori – ottenuto il giorno delle elezioni.