Nuovo sbarco di migranti al porto di Crotone. 54 le persone a bordo

Alle 17:00 circa al porto pitagorico è approdata una barca a vela con 54 persone per la maggior parte pakistani ed afghani

migranti

Nuovo sbarco di migranti in Calabria. Oggi pomeriggio a Crotone, infatti, alle ore 17:00 circa è approdato al porto del capoluogo pitagorico uno sloop a vela e motore, battente bandiera americana, con a bordo 54 immigrati composto nella maggior parte da cittadini pakistani e afghani. L’imbarcazione era scortata dai mezzi navali della Guardia di finanza che stamattina avevano intercettato la barca che trasportava i profughi.

Undici miglia a sud di Punta Stilo, le motovedette della Sezione operativa navale di Roccella Ionica dipendente dal Roan di Vibo, e il pattugliatore del Gruppo aeronavale di Taranto delle Fiamme Gialle, hanno intercettato la barca a vela e motore proveniente da Est.

Grazie alla collaborazione della sezione operativa navale di Crotone, lo sloop è stato scortato fino al porto di Crotone dove erano in attesa gli uomini delle forze dell’ordine, i volontari della Croce rossa, i sanitari del 118 per le consuete operazioni di sbarco coordinate dalla prefettura.

Dall’imbarcazione sono scesi in totale 54 persone, tra cui 12 minori ed una donna. Nella fattispecie si tratta di 7 siriani, 7 egiziani, 20 pakistani, 14 afghani, 3 somali, uno yemenita e due dello Sri Lanka. I migranti sono stati poi trasportati al Centro di accoglienza di Sant’Anna e sistemati per la quarantena, nell’ala della struttura adibita per le norme anticovid.

Più informazioni