Sospeso il Consiglio comunale di Cutro: Domenico Mannino nominato commissario

Avrà i poteri del sindaco, della Giunta e del Consiglio. Fino allo scorso novembre è stato membro della Commissione straordinaria di Isola di Capo Rizzuto, sciolto per infiltrazioni mafiose

Cutro Comune

Il Consiglio comunale di Cutro è stato sospeso quest’oggi con un provvedimento del prefetto di Crotone, Tiziana Tombesi, fino all’emanazione del decreto di scioglimento. Per la gestione provvisoria dell’Ente è stato nominato Domenico Mannino che avrà i poteri del sindaco, della Giunta e del Consiglio. L’atto è la necessaria conseguenza alle dimissioni presentate da parte del sindaco di Cutro, Salvatore Divuono.

Chi è Mannino, già commissario in altri Comuni. “Il prefetto Mannino – informa la Prefettura di Crotone – è nato a Reggio Calabria il 22 gennaio 1947, coniugato, si è laureato in Giurisprudenza nel 1970 a Messina ed è abilitato all’esercizio della professione di avvocato. Nel corso della sua carriera ha prestato servizio presso le Prefetture di Catanzaro, Reggio Calabria e Pisa. Ha ricoperto, inoltre, diversi incarichi tra i quali si ricordano quelli di componente della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Nola e le gestioni commissariali dei comuni di Ardore, Anoia Cesignana, Melito Porto Salvo, Benestare, Stignano, Locri, Villa San Giovanni, Taurianova e Ancona. Nominato prefetto il 30 dicembre 2003, ha svolto le funzioni di prefetto di Massa Carrara, di Rimini e di Livorno. Da novembre 2017 a novembre 2019 è stato nominato componente della Commissione straordinaria per la gestione del Comune di Isola di Capo Rizzuto, sciolto per infiltrazioni mafiose”.

Più informazioni