Spot choc della Locride, Santelli: “Nord piagnone che si lamenta di ‘razzismo’ fa sorridere”

La presidente della Regione interviene sulle polemiche: "Per anni e anni siamo stati vittime di pregiudizi e di narrazioni negative quanto false, ora pretendiamo rispetto"

santelli_3

“La Calabria ha tanto da offrire ai turisti, non ha alcuna necessità di ‘attaccare’ altri luoghi del nostro Paese o di puntare su una alquanto discutibile pubblicità comparativa”. Così in una nota la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, in merito allo spot pubblicitario di alcuni Comuni della Locride che recita “Venite in vacanza da noi, il nord é inquinato ed a rischio covid” e che ha portato una dura reazione delle regioni del Nord, tra cui quella del presidente del Veneto Luca Zaia.

“Non avrei mai realizzato quello spot”. “Personalmente – continua la Santelli – non avrei mai realizzato quello spot ma, altrettanto sinceramente, dico che un Nord piagnone che si lamenta di ‘razzismo’ da parte del Sud fa davvero sorridere. Per anni e anni siamo stati vittime di pregiudizi e di narrazioni negative quanto false. Oggi la Calabria non pretende di essere migliore rispetto ad altre realtà d’Italia, ci mancherebbe; ma di sicuro rivendica il proprio spazio e pretende rispetto da parte di tutti”.

Difendiamo la nostra dignità. “Siamo – conclude Santelli – orgogliosamente italiani e crediamo in questo grande Paese. Allo stesso modo, tuttavia, difendiamo la nostra dignità e invochiamo con forza quel rispetto che è dovuto a un grande popolo come quello calabrese”.

Spot Comuni Locride, Zaia: “Chiedetevi il perché le spiagge calabresi sono così belle ma così deserte”

Più informazioni