Il team scolastico ISS ITG e ITI di Vibo vince le olimpiadi di robotica

Un primo posto meritato per gli studenti vibonesi che hanno realizzato sensori costruiti con tecniche di machine learning e intelligenza artificiale. Ecco i nomi dei vincitori

maria gramendola

È stata vinta dal team IIS ITG e ITI di Vibo Valentia la sesta edizione della competizione lanciata dalla Scuola di Robotica, patrocinata dal Miur, nell’ambito del programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze dedicata a studenti provenienti da istituti secondari superiori che si pone l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità formative della robotica con particolare riferimento alle materie STEM. Il tema principale dell’edizione 2019/20 è stato l’ambiente e i progetti presentati individuano soluzioni per il miglioramento delle condizioni ambientali.

Partecipazione in tutte le categorie olimpiche. L’IIS ITG e ITI di Vibo Valentia ha partecipato con proposte di soluzioni per tutte e tre le categorie olimpiche: robot operanti in ambienti acquatici, terrestri e aerei. I team sono stati formati valorizzando le varie competenze presenti nell’istituto promuovendo lo spirito di collaborazione tra i diversi indirizzi: Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica e Meccatronica, Chimica Materiali e Biotecnologie.

I nomi degli studenti vincitori. Il team selezionato per la finale nazionale nella categoria “Aria”, si è qualificato al primo posto con il progetto “Green Bot” ed è formato da: Lorenzo Grillo (classe 5°E Informatica) e Valerio Grillo (classe 4°F Informatica) sviluppo software e assemblaggio hardware. Antonio LaBella (classe 5°B Meccanica) e Saverio Mazzitelli (classe 4°B Meccanica) studio della fluidodinamica e modellazione 3D. Carlo Baldo (classe 4°C Chimica) analisi dati (Chimica). Mattia Taccone (classe 4°F Informatica) e Diego Giofrè (classe 5°E Informatica) editing video.

Intelligenza artificiale. L’Hackathon finale ha visto il team impegnato nella realizzazione di sensori costruiti interamente dai ragazzi con tecniche di machine learning e intelligenza artificiale, utilizzate per la gestione dei dati rilevati dei robot e per la gestione del prototipo stesso. Il team ha accettato la sfida con passione e determinazione, ha seguito la formazione aggiuntiva collaborando in “Alleanze” con altri team di diverse scuole e diverse regioni. I ragazzi hanno anche sviluppato un’app che permette di tenere conto delle previsioni e dei movimenti del machine learning, decidendo se anticipare o posticipare l’irrigazione.

Riscatto per un intero territorio. Grandissima la soddisfazione del dirigente scolastico Maria Gramendola, per la quale la tenacia del gruppo è stata determinante per il raggiungimento del risultato finale. E come ha sottolineato lo stesso ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina in un messaggio di apertura delle olimpiadi, il particolare periodo pandemico, le difficoltà della didattica a distanza, l’esame di Maturità che ha visto coinvolti migliaia di studenti e lo stesso rappresentante del team Lorenzo Grillo, hanno reso tutto il percorso – di circa 7 mesi – lungo e difficile, ma alla fine il sacrificio è stato premiato e il team insieme alle docenti referenti, professoresse Angelina Cantafio e Antonella Meduri, e a tutta la scuola gioiscono per questa vittoria che ha il sapore di riscatto per un intero territorio.

Più informazioni